SARACENA (CS) – Giro di poltrone nel Coordinamento regionale dell’associazione nazionale “Città del Vino”. Entra SARACENA con l’assessore alla promozione del turismo enogastronomico e del gusto, Giovanni GAGLIARDI, nominato vice coordinatore del prestigioso sodalizio. Tra i presenti alla riunione anche il direttore nazionale Paolo BENVENUTI ed i rappresentanti degli undici comuni calabrese associati. Prossimo incontro martedì 2 ottobre, a Lamezia per la Programmazione del biennio 2012/2013.
Il Sindaco Mario Albino GAGLIARDI ha colto l’occasione per ribadire l’esigenza di una sinergia con l’associazione nazionale “Città dell’Olio”, per rafforzare e finalizzare meglio potere contrattuale e capacità di mediazione con l’assessorato regionale all’agricoltura. L’obiettivo, dichiara l’assessore Giovanni GAGLIARDI, è quello di far sviluppare l’associazione in Calabria e collaborare per la promozione del vino calabrese. È necessario interloquire e seguire l’attività sociale, conclude, in modo da attuare, anche qui in Calabria, quegli importanti progetti che la rete delle Città del Vino mette in campo su scala nazionale.
L’esito della riunione, tenutasi nei giorni scorsi, a Lamezia Terme presso il Municipio, ha indicato come coordinatore regionale l’assessore alle attività produttive del Comune di Lamezia Giuseppina CRIMI. Come membri della giunta sono stati individuati e scelti Saveria SESTO presidente dell’associazione “l‘Albero della Vite” che è associata anche a Città del Vino, Pinuccio ALIA, operatore e ambasciatore dell’omonima Locanda a Castrovillari, e Francesco ISOLA assessore alle attività produttive di Bianco.
Hanno partecipato all’assemblea, inoltre il Segretario generale FIACA Gennarino MAGNONE, il Sindaco di Lamezia Terme Gianni SPERANZA, il Sindaco di Saracena Mario Albino GAGLIARDI, Antonio SCORDINO, Sindaco di Bianco, Natale BRAILE responsabile Vignaioli del Pollino.
Allargare la base associativa, condividere e sviluppare le attività dell’associazione, contribuire alla salvaguardia dei territori vitivinicoli dei comuni aderenti, consolidare rapporti tra i comuni. Sono, queste, le principali proposte emerse nel corso dell’incontro. La giunta si è data appuntamento per martedì 2 ottobre alle ore 16, presso il Municipio di Lamezia Terme per individuare i punti programmatici per il prossimo biennio.