ROSSANO (Cs) – Semplificazione burocratica per l’accesso ai contributi sociali destinati alla maternità e ai nuclei familiari. L’Amministrazione comunale, per il 2014, si avvarrà del supporto dei centri di Assistenza fiscale per snellire le procedure di compilazione delle domande di contributo previdenziale previsto dalla legge 448/98. Inoltre, anche l’iter per l’adesione del bonus fiscale per la fornitura di energia elettrica ai cittadini disagiata sarà seguita dai Caf.
“Da oggi – dichiara Librandi assessore alle Politiche sociali – l’attribuzione degli assegni di famiglia e di maternità, così anche come dei bonus sociali, seguirà un iter più agevole e diretto che potrà essere ottemperato attraverso gli sportelli Caf. Con la semplificazione della filiera burocratica, garantiremo di fatto un maggiore accesso ai privilegi previsti dagli istituti previdenziali riservati ai ceti meno abbienti e ai cittadini con particolari difficoltà economiche”.
La legge 448 del 23 dicembre 1998 ha introdotto due interventi di contrasto alla povertà e di sostegno alla maternità, denominati “assegno per il nucleo familiare” e “assegno di maternità”. La norma prevede espressamente che i Comuni possano avvalersi dei centri di assistenza fiscale per dare migliori e più esaustive delucidazioni ai cittadini nella compilazione della Dichiarazione sostitutiva unica, sulla situazione economica familiare o individuale, e per le attività necessarie a presentare la domanda per la concessione degli assegni. Con l’unificazione della procedura, dunque, e l’assegnazione della gestione si unificheranno i diversi passaggi necessari all’ottenimento dei contributi.