Il Sindaco di Castrovillari , Domenico Lo Polito , e la consigliera Maria Silella, insieme ad altri amministratori ed a rappresentanti istituzionali della Calabria, coinvolti nel progetto “Re.Se.Gi.Ter.” che si occupa dello sportello giustizia per quelle pratiche giudiziarie che non hanno necessità di essere seguite da un legale, si sono recati a Strasburgo per rendersi conto di come il “sistema di giustizia di prossimità” è già una realtà europea.
Per l’occasione hanno visitato la sede di “Antenna di Giustizia” del Comune di Creutzwald, a circa un’ora dalla sede del Parlamento europeo, ed il tribunale di Metz.
“L’interessante visita ha fornito elementi importanti per sviluppare anche nel nostro Territorio – hanno riferito il Sindaco Lo Polito e la consigliera Silella– lo snellimento di procedure giudiziarie che oggi rallentano il funzionamento dei nostri Tribunali. Insomma , un ulteriore servizio per le popolazioni al fine di rendere più agevole l’iter procedurale delle pratiche.”
L’iniziativa si muove nel programma della Regione Calabria per l’attuazione di buone pratiche giudiziarie a servizio dei cittadini, attraverso la pubblica amministrazione.