Tagli ai buoni libro: Assessore De Rose e Presidente Commissione cultura ricevono delegazione di studenti

0
429

Una delegazione di studenti degli istituti superiori della città ha chiesto questa mattina di incontrare l’Assessore alla Scuola e alla Cultura di Palazzo dei Bruzi Geppino De Rose, mentre era in corso una pacifica protesta all’esterno del Municipio contro i tagli ai buoni libro e il caro trasporti.

I ragazzi manifestanti, ad un certo punto della protesta, hanno invocato a gran voce l’Assessore De Rose che evidentemente ha suscitato il loro apprezzamento per la clamorosa protesta inscenata il primo giorno di scuola, quando simbolicamente si incatenò davanti all’ingresso della Scuola primaria “Carmelina D’Ambrosio” di Cuturella, in via Popilia.

L’Assessore De Rose ha subito acconsentito a ricevere la delegazione di studenti, alla presenza anche del Presidente della Commissione Cultura del Comune Claudio Nigro.

De Rose e Nigro hanno informato i ragazzi sullo stato dell’arte, ricordando di non aver ancora ricevuto risposta dal Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza cui il titolare della delega alla Scuola di Palazzo dei Bruzi aveva, alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico, scritto una lettera per richiamare l’attenzione del Governo sui tagli alla fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole di Cosenza,

Nella lettera, come si ricorderà, l’Assessore De Rose aveva definito inaccettabili i tagli ai buoni libro considerandoli un vero e proprio vulnus per la tutela del diritto allo studio degli studenti.

De Rose, nel corso dell’incontro di questa mattina con la delegazione di studenti ricevuta a Palazzo dei Bruzi, ha anche ricordato che la questione dei tagli ai buoni libro approderà a breve in Consiglio comunale, su espressa richiesta della Commissione cultura, rappresentata stamane dal suo Presidente Claudio Nigro. Anzi, la richiesta di Nigro e degli altri componenti la commissione era stata già inserita all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale, la cui trattazione è stata rinviata, ma avverrà prima possibile.

L’Assessore De Rose e il Presidente Nigro hanno colto l’occasione per invitare gli studenti alla seduta del Consiglio nel corso della quale si discuterà dei tagli ai buoni libro.

L’incontro si è chiuso con un siparietto finale. L’Assessore De Rose ha, infatti, chiesto l’aiuto degli studenti a fotocopiare insieme i libri di testo, come extrema ratio, se la sua protesta resterà inascoltata, annunciando di voler mantenere anche il proposito di autodenunciarsi  per questa violazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here