COSENZA (CS) – Sabato 14 novembre alle 11 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della strada ove ha sede la Questura di Cosenza (già via Domenico Frugiuele) con una targa alla memoria di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume, scomparso il 10 febbraio 1945 nel campo di sterminio di Dachau.
L’iniziativa, nata in collaborazione fra l’Amministrazione comunale, la Questura di Cosenza e l’Associazione Nazionale “Palatucci”, si propone di dare riconoscimento all’azione svolta dal Giovanni Palatucci in favore degli ebrei, intitolando alla sua memoria un luogo che è attualmente sede di un presidio di pubblica sicurezza (appunto la Questura).
La cerimonia sarà preceduta da una Santa messa celebrata all’interno della vicina Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, e sarà officiata dall’Arcivescovo di Cosenza e Bisignano, monsignor Francesco Nolè. Seguiranno gli interventi di Autorità religiose, civili e militari del territorio e del presidente dell’Associazione “Amici di Giovanni Palatucci”.
Dopodiché si procederà alla scopertura della targa da parte del sindaco Mario Occhiuto e del questore Luigi Liguori. Alla manifestazione, inoltre, parteciperanno le rappresentative di alcuni istituti scolastici cittadini ed una pattuglia a cavallo della Polizia di Stato, insieme alla banda musicale del Comune di Lattarico e ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Qualche cenno storico: Giovanni Palatucci, nato il 31 maggio 1909 a Montella (AV), durante la sua permanenza presso la Questura di Fiume, in Istria, si adoperò in favore di profughi ed ebrei del posto ed in transito sul territorio fiumano, per sottrarli alla deportazione verso i campi di concentramento.