ROSSANO (CS) – Ieri pomeriggio, (mercoledì 24 settembre 2014) il Primo Cittadino ha ricevuto una delegazione dei numerosi residenti della contrada, firmatari di una richiesta di rimozione dell’impianto semaforico e realizzazione di barriere di rallentamento della velocità. Al proficuo e sinergico incontro, erano presenti anche il dirigente del settore Lavori Pubblici, Ing. Vincenzo Di Salvo, il geometra comunale Antonio Sisca, ed i vicecomandanti della Polizia Municipale, Giuseppe Calabrò e Pietro Pirillo.
“Condivido pienamente – dichiara Antoniotti – le preoccupazioni espresse dai concittadini di contrada Amica. Ho constatato personalmente il mancato rispetto e la violazione delle norme stradali da parte degli automobilisti che transitano su quel lungo rettilineo. L’alta velocità e il mancato rispetto dei segnali, anche in presenza dell’impianto semaforico, impone un intervento urgente che stiamo già da tempo valutando. Ovviamente escludiamo di ricorrere all’installazione di autovelox o apparecchiature similari, che hanno procedure burocratiche lunghissime, che coinvolgono anche altre Istituzioni, e che, quindi, non consentirebbero di intervenire nell’immediato. Dobbiamo garantire massima sicurezza ai pedoni, perseguendo tutte soluzioni possibili, atte ad evitare il verificarsi di altri incidenti e tragedie sulla strada. Così come siamo intervenuti in contrada Petra e contrada Momena, vogliamo valutare la possibilità di installare dei passaggi pedonali, potenziando la segnaletica orizzontale e verticale. Sin dall’insediamento, con le pochissime risorse a disposizione e nonostante i mancati trasferimenti da parte dello Stato, abbiamo avviato una serie di interventi per cercare di riportare decoro e garantire la sicurezza a tutte le aree periferiche, che rimangono una nostra priorità.”
Nei prossimi giorni i tecnici comunali e gli operai della manutenzione provvederanno ad effettuare i dovuti sopralluoghi per potersi nuovamente confrontare con l’Esecutivo e definire gli interventi da effettuare nel più breve tempo possibile.