CATANZARO – Il Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro ha approvato il bilancio di previsione 2013 e pluriennale 2013/2015 di Palazzo di Vetro.
La quantità dei tagli non ha certo riservato buone notizie alla Provincia, specie per quella riduzione relativa al DL 95/2012, la cosiddetta “Spending review” che ha segnato un meno 14 milioni di euro, rispetto agli otto milioni dell’anno precedente. Impossibile, dunque, prevedere risorse necessarie a portare avanti una programmazione coerente con le necessità del territorio, e si può affermare che aver mantenuto gli standard ottimali sulle funzioni primarie dell’Ente sia stato un vero e proprio miracolo.
Ad incidere sul bilancio anche l’implementazione del fondo svalutazione crediti, mente un risparmio considerevole deriva dal sostanziale azzeramento degli interventi relativi alla cultura, allo spettacolo, allo sport, al turismo ed al tempo libero, con una negativa ricaduta sui comuni e sulle tante associazioni operanti sul territorio.
Il Commissario Wanda Ferro aggiunge: «Un bilancio con il quale abbiamo dovuto prioritariamente puntare alle nostre funzioni primarie, scuole e strade, mentre in merito alle funzioni delegate dalla Regione ancora una volta dobbiamo registrare l’ormai atavica insufficienza dei fondi ed occorreranno, per il futuro, iniziative ancora più forti.»