25 milioni di incentivi per le imprese logistiche del porto di Gioia Tauro

0
418

Presentato dal presidente della Regione Scopelliti il bando per gli incentivi alle imprese per nuovi investimenti nel polo logistico del porto di Gioia Tauro. Gli aspetti tecnici del bando sono stati spiegati dal DG del Dipartimento Attività Produttive Felice Iraca, con la partecipazione, inoltre, della Vicepresidente della Regione Antonella Stasi e delll’Assessore regionale alle Attività Produttive Demetrio Arena.

I fondi verranno utilizzati per il potenziamento delle reti e dei cluster di imprese nell’area del Polo Logistico di Gioia Tauro attraverso lo strumento del ‘contratto di investimento’ che prevedere la realizzazione di “Piani di Sviluppo Interaziendale”, proposti da gruppi di imprese che hanno relazioni di cooperazione. La richiesta di agevolazione può essere presentata dalle grandi e dalle piccole – medie imprese che intendono realizzare “Programmi Integrati di Investimenti” riguardo proprie attività produttive presenti nelle aree.

Le tipologie di investimenti devono riguardare la realizzazione ovvero l’ampliamento, l’ammodernamento, la riconversione, la riattivazione e il trasferimento di: piattaforme logistiche integrate per le materie prime e i prodotti (magazzini, sistemi di movimentazione e di confezionamento, etc.); sistemi ed impianti comuni di depurazione e smaltimento ecologico dei residui delle lavorazioni, inclusi i sistemi di monitoraggio per il controllo dei carichi inquinanti; impianti di produzione combinata e di distribuzione di energia elettrica e di calore in regime di autoproduzione. Tutti gli ulteriori dettagli sono presenti nel bando.

Un passo importante questo per Scopelliti, che parla di ulteriori fondi a disposizione:

“Ci troviamo in una situazione di svolta e dobbiamo essere in grado di fare i passi giusti. Dopo la sottoscrizione dell’Apq per la logistica, nel 2010, oggi tracciamo altre linee di intervento per il territorio, con importanti risorse che si sommano ai 25 milioni di euro per l’attuale bando. Ci sono infatti i 25 milioni di euro previsti dal Ministero per lo Sviluppo Economico e altri 5 milioni di euro per il risparmio energetico. Complessivamente, il totale delle risorse destinate al Polo Logistico è di 55 milioni di euro.”

I bando non è altro che un altro passo di un progetto già avviato, in un’area che è già in crescita. Inizialmente, dichiara Scopelliti, era nato solo per le piccole e medie imprese, successivamente è stato allargato anche alle grandi imprese.

Secondo la Vicepresidente Stasi tutto questo vuol dire essere pronti per il definitivo rilancio del porto di Gioia Tauro, mostrando soddisfazione per tutto ciò che si è fatto finora e speranza per i progetti avviati:

“….quanto abbiamo prodotto finora, come impegno politico-amministrativo con l’Apq sulla logistica rappresenta un passo importante per lo sviluppo del territorio. C’è ora anche la grande opportunità per il Ferrobonus e l’avvio del gateway ferroviario, sul quale resta in nostro massimo impegno affinché si possano concretizzare al più presto.”

L’Assessore Arena considera enorme lo sforzo della regione per il porto:

“….Il Governo regionale ha manifestato un interesse evidente sul porto di Gioia Tauro, mettendo a disposizione importanti risorse, ora lo sforzo si estende a tutti gli altri soggetti coinvolti. A questo punto il fattore tempo è determinante”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here