CATANZARO – L’assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri ha presentato questa mattina a Palazzo Alemanni, nel corso di una conferenza stampa, il dettagliato volume curato dalla Fondazione Agnelli dal titolo “Il sistema universitario calabrese tra scelte di mobilità e strutture economiche degli atenei”. All’incontro con i giornalisti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – hanno, fra gli altri, partecipato il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gravosto, uno dei curatori del libro Matteo Turri dell’Università di Milano, l’editore Florindo Rubbettino ed i rettori dell’Unical Gino Crisci e Aldo Quattrone dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro.
L’assessore Mario Caligiuri, prendendo spunto dal volume, ha dichiarato: “Il sistema universitario calabrese è già largamente progettato sul modello del campus, molto diffuso all’estero. Inoltre la preparazione dei nostri studenti è in linea con il resto del Paese”.
Caligiuri, esaltando il valore degli atenei, ha affermato: “L’università è il luogo ideale per la produzione culturale. Il sistema degli atenei calabresi, ne sono fermamente convinto, presenta tante opportunità. La Calabria dispone di atenei giovani e abbastanza dinamici che consentono agli studenti di rendere al meglio”.