La Giunta municipale di Cassano All’Ionio, presieduta dal Sindaco Giovanni Papasso, su proposta dello stesso primo cittadino, nella seduta di stamani, ha approvato l’intitolazione della piazzetta antistante l’ex granaio, in fase di completamento, a Cassano All’Ionio alla memoria di Sandro Pertini, politico, giornalista e partigiano italiano. Sandro Pertini è stato soprattutto il settimo Presidente della Repubblica Italiana, dal 1978 al 1985, il secondo socialista (dopo Giuseppe Saragat) a ricoprire la carica. Andando spesso oltre il ruolo istituzionale, il suo mandato presidenziale fu caratterizzato da una forte impronta personale che gli valse una notevole popolarità, tanto da essere ricordato come il “presidente più amato dagli italiani”.
Soddisfatto il Sindaco socialista di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, per l’importante deliberazione adottata. “Intitolare la piazzetta dell’ex granaio al compianto Presidente Sandro Pertini era un obiettivo che mi ero prefisso per continuare a ricordare un grande statista della nostra Italia, in primis, ed un grande socialista, anche, che aveva fatto della politica intesa come servizio da rendere alla collettività il fine principale di tutta la sua attività politica – ha spiegato – Sandro Pertini sin dai miei primi passi all’interno del Partito Socialista Italiano è stato un modello da seguire. Ricordo ancora con emozione la sua visita a Cassano All’Ionio il 4 dicembre del 1977, pochi mesi prima che diventasse il settimo Presidente della Repubblica Italiana. In quell’occasione ebbi la fortuna di incontrarlo e scambiare con lui alcune parole. Ho ancora ben impressa la sua profonda umanità ed il suo dire di una politica vicina alla gente. Il suo insegnamento è servito a me ed a tanti altri giovani socialisti che in quegli anni approcciavano alla politica”.
“Le ragioni che hanno indirizzato il sottoscritto e la Giunta a proporre prima ed adottare tale determinazione – ha spiegato altresì il Sindaco Giovanni Papasso – risiedono soprattutto nella grande personalità dell’uomo Sandro Pertini, nella sua straordinaria storia umana, politica e personale, che ha inorgoglito una nazione intera anche nei contesti internazionali. Inutile ricordare che il Presidente Sandro Pertini è stato anche uno dei massimi esponenti dell’antifascismo militante, guadagnandosi gli onori anche dei suoi più irriducibili avversari. Il suo esempio – ha continuato il primo cittadino di Cassano All’Ionio – nella società odierna, spesso dominata da intolleranze, in cui spesso la politica viene fraintesa ed utilizzata in maniera difforme a quella che dovrebbe invece rappresentare, in cui taluni valori ed anche la pacifica convivenza civile vengono messi in discussione, la intitolazione della Piazza dell’ex granaio al Presidente Sandro Pertini costituisce un forte segnale di democrazia, per la quale Pertini stesso spese la sua vita. Per questo – ha concluso il Sindaco – ringrazio la Giunta municipale per aver approvato questa importante deliberazione”.