Castrovillari (Cs) – Dal 17 al 26 settembre, a Castrovillari, si celebra la festa in onore dei Santissimi medici Cosma e Damiano, venerati nella città del Pollino dal lontano 1935.
I festeggiamenti civili dei Ss. Medici, a cura dell’Associazione Culturale omonima, si terranno nei giorni 25 e 26 settembre grazie alla collaborazione del Comune , della Provincia , degli sponsor e di tantissimi fedeli devoti a questi Santi.
“L’impegno dell’Associazione- ha dichiarato il presidente Vincenzo Aversa- ha reso possibile anche quest’anno la realizzazione di un ricco programma che prevede per il 25 la degustazione delle “vecchiaredde” e la Live Band “Banda Passante”, e per la serata conclusiva del 26 l’estrazione dei premi della riffa ed il concerto degli Homo Sapiens.”
Il novenario avrà inizio martedì 17 fino a mercoledì 25, ed a chiusura, giovedì 26, la Messa Solenne nella chiesetta dei Santi Cosma e Damiano che si erge nei pressi del Polisportivo grazie ad Antonio Vigna ed alla Moglie Rosalia Stabile.
L’allargamento della chiesetta, per onor di cronaca, avvenne nel 1986 per opera dell’indimenticabile professor Cosimo Vigna, in maniera che la cappella potesse contenere più fedeli. Nel 1987 venne ripristinata la processione e nel 1991 iniziarono le celebrazioni in rito greco – bizantino per volontà di un Comitato italo – arbereshe e con l’approvazione del Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio e dell’Eparca di Lungro.