Cosenza: l’Ente verrà riorganizzato

0
609

COSENZA – Il percorso di riorganizzazione dell’Ente iniziato poco più di un anno fa dall’Amministrazione Occhiuto e basato sul principio che i dipendenti del Comune sono cittadini al servizio di altri cittadini, pertanto persone da stimolare e premiare al raggiungimento di obiettivi di qualità, prosegue lungo il solco del Progetto di valutazione delle performance del Dipartimento ministeriale della Funzione pubblica.
Ovvero: Palazzo dei Bruzi è stato individuato come Best practice dei Comuni calabresi all’interno dello stesso progetto.
Oggi si registra dunque il completamento della riorganizzazione normativa e strutturale attuata dalla Giunta Occhiuto.
Dopo avere infatti approvato i contratti decentrati come base normativa, insieme al nuovo regolamento degli uffici e dei servizi, è stata altresì approvata la nuova struttura organizzativa e dipartimentale nell’ambito della quale, oltre agli incarichi assegnati ai dirigenti, sono stati previsti e assegnati 45 incarichi di Alta professionalità e di posizione organizzativa agli impiegati inquadrati nella categoria D, che assumeranno in pratica il ruolo di vice dirigenti.
Sono inoltre già in via di attribuzione i circa 80 incarichi di specifica responsabilità: altro istituto contrattuale che prevede determinati incarichi, appunto, con una retribuzione aggiuntiva allo stipendio per i dipendenti che svolgano particolari compiti sempre nell’intesa del miglioramento dei servizi cittadini.
“Sono molto soddisfatto di quanto siamo riusciti a fare dopo ben 12 anni di immobilismo nel settore del Personale – afferma il sindaco Mario Occhiuto, che fra l’altro detiene a sé la delega al Capitale sociale e alle Risorse umane – Era dalla fine degli anni Novanta che i dipendenti municipali aspettavano un segnale in tal senso. Il Comune di Cosenza ha bisogno di persone motivate, che lavorino con entusiasmo e passione, ed è per questo motivo che abbiamo reso più attuale, funzionale e moderna la macchina organizzativa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here