AMANTEA (CS) –Segnalata alla Procura di Paola e messa sotto sequestro una discarica abusiva in località Cozzo Giani (foto 1), nel comune di Lago (CS).
Il merito di tale segnalazione è da attribuire agli attivisti del comitato civico “Natale De Grazia” e del Forum Ambientalista Calabria, i quali, il 20 novembre scorso, si sono recati nel sito in cui il Comune di Lago ha intenzione di far sorgere una discarica di 400mila metri cubi, trovandosi davanti uno spettacolo poco piacevole: cumuli di pneumatici, elettrodomestici arrugginiti, vecchi mobili e pezzi di metalli vari che hanno ormai perso il loro aspetto originario e si sono ricoperti di erbacce del loro stesso, pauroso colore, olii esaustivi e altri prodotti tra cui una ciminiera in eternit.
Sembra assurdo, ma tra l’ammasso di detriti e di rifiuti è stato possibile ritrovare anche documenti e atti riconducibili al
Comune di Lago ( foto 2). Può darsi che si tratta di documenti ormai vecchi, ma di certo non sono stati conservati nel modo più adatto.
La segnalazione alle autorità competenti è stata arricchita da foto realizzate sul posto e da una mappa per poter individuare l’area.
Nella zona in questione è comunque già presente la vecchia discarica di Lago, realizzata senza teli impermeabili e senza le adeguate protezioni (foto 3).
Ricordiamo che tutto ciò accade a monte del versante interno della famosa Valle Dell’Olivo, la cui storia è già piena di veleni di ogni sorta,
proprio per tale motivo le popolazioni dei comuni limitrofi a quello di Lago si stanno organizzando per impedire la realizzazione della “moderna” e pericolosa discarica di Cozzo Giani promuovendo una serie di assemblee popolari