Sotto la presidenza di Dora Trinchi, Presidente Regionale del Partito, si è tenuta a Rende (CS) la Direzione Regionale dei Liberal Democratici.
Trinchi nella sua introduzione, oltre a relazionare sulle elezioni europee, ha affrontato le varie problematiche della Calabria nel suo complesso ed ha evidenziato che, mai come oggi la nostra regione vive una stagione difficile, incalzato da mille problemi e che pertanto la nostra azione politica diviene non una opportunità ma un dovere. E’ ora di rimboccarsi le maniche per dare nuovo impeto alla politica, intesa come luogo di riflessione di elaborazione e di proposta. “I Liberaldemocratici rimarcano il loro impegno – ha concluso Trinchi – progettando iniziative specifiche per la costruzione di un progetto politico ambizioso di grande respiro che insieme vogliamo costruire nelle prossime settimane con tutti coloro che condividono i principi di fondo , partendo dai problemi reali e quotidiani della gente”.
Molti i temi e gli argomenti su cui è prevalso l’interesse del dibattito ed in particolare le imminenti elezioni regionali.
Il Coordinatore Regionale Ciro Giovanni Palmieri, nell’ avvalorare quanto discusso e sancito dalla direzione in merito alle elezioni europee ha ribadito che il Partito è una forza di autenticamente di centro, collocata nella grande aerea moderata del centrodestra e che resta allo stato della situazione politica nazionale, l’alleanza di riferimento alla quale i Liberali aderiscono con grande convinzione e lealtà.
Tocca ai liberali credere di più in se stessi e organizzarsi in politica per concorrere a cambiare davvero la società calabrese e impegnarsi nella preparazione di un progetto su cui costruire consenso e alleanze.
Concluso da tempo la fase organizzativa, il Partito ha avviato il suo percorso politico e vorrà dire la sua sui temi dell’agenda politica calabrese con l’impegno di non mancare all’appuntamento delle regionali da protagonisti.
Il nostro impegno, ha sottolineato Palmieri, sarà mirato nel portare avanti tutte quelle iniziative tese alla costruzione di un progetto politico, capace di contribuire fattivamente alla crescita e allo sviluppo della Calabria. E’necessario intraprendere da subito un confronto programmatico innanzitutto con le forze economiche e sociali e i partiti e movimenti della grande area moderata, solo a conclusione di questo percorso che tale auspicabile alleanza potrà definire il progetto e indicare la guida politica, da proporre ai calabresi, senza nessuna primogenitura, prevaricazioni, polemiche, imposizioni e/o spaccature.
Per scongiurare ciò, evitare errori del passato, restituire la politica ai cittadini e vincere questa competizione elettorale alle regionali, la coalizione, ha concluso Palmieri, deve essere più ampia e unita possibile, prospettano e sostengono con convinzione l’opportunità delle primarie, proposta avanzata dal Coordinatore Regionale del Ncd Sen. Gentile.