I giovani della Calabria si incontrano dopo Rio de Janeiro

0
499

PAOLA (CS)- La Consulta di Pastorale Giovanile Regionale raduna tutti a Paola domenica 15 dicembre. Raccogliere la sfida educativa e pastorale del dopo Rio de Janeiro e tracciare insieme ai Vescovi il futuro della Pastorale Giovanile in Calabria. Con questi propositi la Consulta Regionale di Pastorale Giovanile, presieduta dal vescovo delegato Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, e coordinata da don Giovanni Maurello, ha dato appuntamento alle dodici diocesi calabresi al Santuario di San Francesco a Paola per domenica 15 dicembre.
Una giornata di preghiera e gioia, di fede e riflessione, di confronto e approfondimento che continua il percorso di dialogo e formazione, di progetto e prospettiva, iniziato nell’ottobre del 2011 con il convegno “FaceGod” celebrato a Drapia alla presenza di oltre 300 delegati delle diocesi calabresi. Giovani, sacerdoti, religiose e religiosi, movimenti ed aggregazioni ecclesiali, si ritroveranno ancora una volta insieme con l’invito “Andate, senza paura, per servire” lanciato da Papa Francesco a Rio de Janeiro nel corso della ultima Gmg del luglio scorso.
Alla luce degli orientamenti pastorali della Cei “Educare alla luce buona del Vangelo” e della recentissima esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium” la Pastorale giovanile regionale si “guarda in faccia” per tracciare i percorsi futuri.
Al centro del confronto le “Prepositiones” scritte a più mani dai giovani e dai responsabili diocesani di Pastorale giovanile in Calabria che rappresentano l’eredità del convegno di Drapia di due anni fa: Vita nello Spirito, Relazione, Formazione, Evangelizzazione, Lavoro, Tempo Libero e Cittadinanza.
Nel corso della giornata – che inizierà alle ore 9.00 del mattino con gli arrivi e l’accoglienza delle varie delegazioni diocesane – ci sarà anche spazio per il racconto della Gmg di Rio de Janeiro da parte del gruppo di pellegrini calabresi partito alla volta del Brasile nel luglio scorso. La Giornata regionale dei giovani, sostenuta dalla Conferenza Episcopale Calabra, si aprirà ufficialmente alle ore 10 con il talk show “Chiesa e giovani in Calabria” nel quale si condivideranno le schede operative sulle sette Prepositiones del dopo Drapia. Alle ore 12.30 il Santuario di San Francesco di Paola ospiterà la celebrazione eucaristica, poi nel pomeriggio “La gioia della fede” offrirà il racconto della esperienza della Gmg vissuta dai giovani calabresi con Papa Francesco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here