I giovani di Forza Italia Calabria presentano “Azzurra Libertà”

0
622

“Azzurra Libertà” è una moderna ed innovativa realtà politica giovanile satellite di Forza Italia fondata da Andrea e Luca Zappacosta e ufficializzata da Silvio Berlusconi Mercoledì 7 Maggio 2014, in una serata d’inaugurazione alla quale hanno partecipato il Presidente di Forza Italia, l’On. Antonio Tajani, l’On. Daniela Santanchè e il Prof. Marcello Fiori.

Azzurra Libertà ingloba giovani tra i diciotto e i trent’anni, il cui scopo è quello di riaccendere lo spirito per il quale Forza Italia era nata nel 1994 e riavvicinare questo movimento a tutto quanto quell’elettorato giovanile che in vent’anni si è disperso ed è confluito nell’astensionismo o nell’antipolitica.
Azzurra Libertà si struttura territorialmente con i Club Forza Silvio, in una struttura leggera che riprende molto quelle orizzontale dei movimento anglosassoni e statunitensi: esiste un Club centrale, presieduto dal Presidente Nazionale di Azzurra Libertà Andrea Zappacosta, al quale sono collegati dei Club satellite che vengono classificati in base alla zona di appartenenza (esempio: Club Forza Silvio Azzurra Libertà Reggio Calabria).
In soli due mesi di lavoro Azzurra Libertà ha raggiunto risultati straordinari: ha costituito più di 80 Club Forza Silvio su tutto il territorio nazionale (con una media superiore ad un circolo al giorno), hanno aderito più di 2.000 giovani, è stato presentato un manifesto denso di offerte e contenuti politici per rilanciare il centrodestra (nessun’altra organizzazione ha presentato un documento programmatico), c’è stata una mobilitazione di più di 500 giovani su tutto il territorio nazionale per l’iniziativa di “solidarietà azzurra”.
Per concludere questi primi due mesi, il 23 – 24 Luglio si è svolta a Roma la Summer School di Azzurra Libertà, alla quale hanno partecipato i principali esponenti di Forza Italia. Erano anni che non si vedeva nell’ambito del centrodestra una kermesse culturale e di formazione politica che sviluppasse il dibattito tra politica e società civile.
Alla Summer School di Azzurra Libertà hanno partecipato gli 82 Presidenti di Club che sono stati costituiti in questi due mesi.
A riprova dell’importanza di questa kermesse e del ruolo fondamentale che Azzurra Libertà e i suoi giovanni stanno acquistando, vi è il fatto che hanno partecipato a “Italia Nuova” tutti gli esponenti di spicco di Forza Italia: Antonio Tajani, Alessandra Mussolini, Daniela Santanchè, Giovanni Toti, Michaela Biancofiore, Maurizio Gasparri, Francesco Nitto Palma, Edoardo Sylos Labini, Lara Comi, Marcello Fiori, Souad Sbai.
Successivamente alla summer school, in una cena molto formale tenutasi in un locale molto chic della Capitale, il Presidente Andrea Zappacosta, suo fratello Luca e Pietro Domma membro di Azzurra libertà Calabria nonché rappresentante degli studenti Unical 
si sono incontrati insieme ad alcuni amici per parlare della questione Calabria.
Il ragionamento che ha toccato diversi temi, dalla cultura alla scuola, dall’immigrazione allo Sport, dalla questione Maró  al turismo ha riacceso in questi giovani la voglia di far ripartire l’Italia e soprattutto la Calabria.
Grazie ad Azzurra libertà, e soprattutto agli amici Zappacosta, conclude Domma ci è stata data l’opportunità di vivere la politica H24 con incontri di formazione che ci hanno dato le basi per trasmettere l’amore per la politica anche in una regione come la nostra dove circa  l’ 80% dei giovani sotto i 30 anni è in cerca di occupazione.
La politica non deve essere vista come il mezzo per arrivare un fine il più delle volte illecito, ma come quella opportunità, per cercare di cambiare le cose.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here