Il Presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, riceverà nei prossimi giorni una delegazione dei firmatari della lettera aperta “Responsabilità, discontinuità e innovazione per fare ripartire la Calabria”
Il documento è stato sottoscritto da esponenti della Chiesa calabrese, del volontariato e del terzo settore, dalle organizzazioni sindacali, da docenti delle università e rappresentanti delle professioni.
Tema dell’incontro saranno le richieste di forte ridimensionamento dei costi della politica regionale, dai compensi dei consiglieri regionali alle spese di funzionamento dei gruppi, alla riduzione e razionalizzazione delle società in house; la creazione di idonei organi di controllo sugli atti regionali, in particolare la Consulta statutaria, apportando le necessarie modifiche di Statuto e legislative, a costi ridotti e, ove possibile, anche con incarichi a titolo gratuito; un protocollo anti corruzione e trasparenza nel settore sanitario, in tutte le ASP e le Aziende Ospedaliere.
La delegazione sarà guidata da don Pino Demasi della cooperativa Valle del Marro, Mario Nasone Agape e don Mimmo Battaglia Centro Calabrese di solidarietà.
Ne faranno parte Luciano Squillaci, vice presidente nazionale di CSV- Net, Pietro Siclari, Presidente della Piccola Opera Papa Giovanni, i docenti universitari Francesco Calabrò e Domenico Marino, i delegati regionali di Acli, Cgil-Uil-Cisl e delle Camere Minorili. f.d.