CASTROVILLARI (CS) – Nel segno della più ampia cooperazione solidale, dove anche chi non ha risorse può fare sport. Associazioni ed organizzazioni sportive, insieme con la Pubblica Amministrazione, per riscattare questa cultura del “Noi” (nel rispetto dell’autonomia di ciascuno), per fortificare la dignità dello sport locale, per dare un risalto positivo d’immagine alla città ma anche per ottimizzare servizi, per l’utilizzo e governo degli impianti esistenti, compresi quelli delle scuole.
È con queste volontà che, oggi pomeriggio in un incontro interlocutorio, il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, nonchè Assessore allo Sport, il delegato all’attuazione del progetto per una Polisportiva, il Dottore Luigi Filpo, i consiglieri comunali, il Presidente del parlamentino cittadino, Piero Vico ed i rappresentanti degli organismi cittadini sportivi si sono incontrati nella Sala della Giunta di Palazzo Gallo per dare concretezza ed avvio ad un nuovo corso di partecipazione condivisa: un coordinamento nell’interesse dello sport dove la collaborazione sia di casa.
Una polisportiva che accomuni le varie rappresentanze con un capogruppo che si possa occupare anche dei servizi in regime di sussidiarietà. L’incontro finalizzato ad una crescita sinergica di tutte le discipline sportive – dal basket, alla pesca sportiva, boxe, calcio, tennis, atletica, danza, ciclismo ed altro – ha coinvolto dirigenti e responsabili, i quali hanno affrontato una serie di questioni per rafforzare un settore fondamentale per il coinvolgimento e la crescita delle persone.
Proprio a riguardo – ha ricordato il primo cittadino – questa Amministrazione Comunale è convinta che i valori sociali dello sport siano importantissimi per il progresso di una qualsiasi comunità. Non a caso l’idea di creare una polisportiva interdisciplinare.
Queste sono e saranno sempre – ha ricordato il Sindaco – dopo aver ringraziato per la presenza e per la disponibilità tutti coloro che sono intervenuti – interlocutori imprescindibili per quelle programmazioni finalizzate a catapultare tutte le esperienze in essere, nelle quali i giovani sono punto di riferimento per la promozione dello sport.