RENDE (CS) – Il Sindaco di Rende, Vittorio Cavalcanti, ha incontrato presso la sede del palazzo comunale, una delegazione di lavoratori del CenterGross, I sedici dipendenti del punto vendita di Rende, gestito dal gruppo Ferrigno, durante la riunione hanno espresso forte preoccupazione per le loro incerte prospettive future. Le difficoltà economiche legate all’attuale gestione sembrerebbero destinate, infatti, ad avviare un percorso che potrebbe comportare la chiusura del negozio e la conseguente perdita del posto di lavoro. L’allarme lanciato dai lavoratori è stato accolto dal primo cittadino di Rende che, oltre a esprimere la sua piena solidarietà, si è reso immediatamente disponibile a promuovere l’avvio di una consultazione fra le parti interessate al fine di valutare possibili strategie d’intervento.
“Il rischio di chiusura della struttura- ha affermato il Sindaco Vittorio Cavalcanti- è un’eventualità da scongiurare e bisogna fare quanto è nelle possibilità di ognuno per evitarlo. Si tratta di prevenire un’emergenza sociale e di difendere la dignità di persone per anni impiegate in uno stesso settore, e che avrebbero, senz’altro, serie difficoltà a trovare una nuova ricollocazione nel mercato del lavoro .
“Una evoluzione della situazione in tal senso –ha aggiunto- comprometterebbe il tessuto economico urbano e aprirebbe nuove problematiche sul piano sociale”. È necessario, pertanto- ha continuato- valutare tutte le strade percorribili e le concrete opportunità per ridare vigore a una realtà economica che ha potenzialità di ripresa anche in considerazione della sua collocazione strategica”.
Al termine dell’incontro, i lavoratori hanno espresso il loro apprezzamento per l’interessamento riservato alla vicenda e hanno sottolineato l’urgenza di individuare una soluzione che consenta di trovare, al più presto, una via d’uscita.