Domani, sabato 8 dicembre, inaugurazione dei mercatini di Natale in Piazza XV Marzo e accensione delle luci dell’albero di Natale in Piazza dei Bruzi.
Entra nel vivo il programma delle “Buone Feste cosentine”, con l’inaugurazione dei mercatini di Natale, fissata per domani, Festa dell’Immacolata, alle ore 16,00, in Piazza XV Marzo, alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto.
Ed è proprio in Piazza XV marzo, capolinea del lungo serpentone di eventi che si snoderà tra Piazza Bilotti e il centro storico, che troveranno collocazione più di trenta gazebo che formeranno l’agglomerato dei mercatini natalizi. Gli stand accoglieranno ogni genere di mercanzia: dalle decorazioni per il presepe e l’albero di Natale, alle creazioni dell’artigianato, alla gastronomia tradizionale del periodo natalizio. Uno stand sarà dedicato anche al suino nero di Calabria. La manifestazione di inaugurazione dei mercatini di Natale sarà accompagnata dall’esibizione di giocolieri, animatori e artisti di strada che contribuiranno a rendere ancora più festosa l’atmosfera. I mercatini natalizi si svilupperanno anche lungo Corso Telesio e nelle altre piazze del centro storico, mescolandosi ai temporary stores.
Subito dopo l’inaugurazione dei mercatini natalizi, alle ore 18,00, trasferimento in Piazza dei Bruzi per l’accensione delle luci dell’Albero di Natale, salutata da un’esibizione del Piccolo Coro del Teatro “Rendano”.
Per il giorno dell’Immacolata ugualmente ricco ed articolato si presenta anche il programma dei concerti e dei momenti di intrattenimento.
Alle ore 18,00 in Piazza Kennedy, concerto jazz del “Circolo delle quarte”, formato da Giuseppe Bottino (chitarra), Paolo Chiaia (keybord), Emanuele Gallo (basso) e Alessio Sisca (batteria). In via Macallè, sempre alle 18,00, avrà inizio il Dj set con Nandino, mentre in Piazza Parrasio, alla stessa ora, concerto dei “Brocken Orange”.
I Broken Orange nascono dall’idea primigenia del batterista e percussionista Mario Lo Polito, di creare un nucleo musicale, composto da musicisti diversi tra loro.
Da questa idea nasce il sodalizio con il chitarrista Gianpaolo Capraro. I due, successivamente, danno vita ad un progetto rock sperimentale lasciandosi influenzare da diverse correnti artistiche e musicali. Ma la ricerca era solo all’inizio. Dopo diverse collaborazioni di lavoro e live-session con altre band, scoprono il talentuoso bassista Antonio D’amato, che aderisce subito al progetto. La formazione chiude il suo cerchio, trovando in Simone Puntillo una chitarra ritmica e voce perfetta per l’aspirazione iniziale, ovvero “incastrare”, come pezzi di un puzzle, musicisti di diverso stampo. Tutti e quattro i musicisti dei “Broken Orange” provengono da diverse percorsi accademici (Conservatorio, Accademie private, Università della Musica ecc.) e da diverse situazioni musicali. Il loro sound è ricerca, spaziando da un rock più leggero, contornato da una vena “pop”, al più sporco e grezzo stile Hard Rock/Garage rock. Non manca la sperimentazione e la neo-psichedelia.
Il programma di domani di “Buone Feste cosentine” include, inoltre, in Piazza Piccola (ore 18,00) il live set di Francesco Palermo e in Piazza XV marzo, alla stessa ora, il concerto degli “Acoustic duo”.
Da non dimenticare la terza giornata della della Festa dei Sapori, dedicata ai prodotti di eccellenza del comparto agroalimentare calabrese, nel primo tratto di Viale Mancini, dalle 10,00 alle 20,00.