CATANZARO – L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha aggiudicato di recente due importanti appalti nell’ambito dell’edilizia scolastica. Il primo riguarda i lavori di ampliamento dell’Istituto Alberghiero di Soverato, per un investimento complessivo di 750mila euro reperiti tramite mutuo con la cassa depositi e prestiti. La procedura di gara si è chiusa con l’aggiudicazione da parte della Costruzioni Edili 2001 s.a.s. di Barberio & c., che ha prodotto la migliore offerta tra i 45 concorrenti all’appalto. L’intervento è finalizzato a porre fine ai disagi degli studenti, del corpo docente e non docente che attualmente opera tra la sede centrale in ampliamento ed una succursale in locazione. Al termine dei lavori l’Amministrazione avrà raggiunto il traguardo dell’abbattimento del fitto passivo.
I lavori in programma andranno ad ampliare la struttura per due piani fuori terra, mentre sull’ esistente l’intervento dovrà garantire i necessari collegamenti, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche. Le opere saranno realizzate nel rispetto della nuova normativa sismica, mentre l’esterno sarà conforme al corpo esistente; la maggiore superficie utile al termine dell’ampliamento sarà di circa 500 mq con la realizzazione di 8 nuove aule, oltre servizi, locali di altra destinazione ed una ampia zona d’ingresso. I lavori saranno realizzati in poco meno di un anno solare. Il secondo appalto aggiudicato riguarda i lavori di ristrutturazione dell’edificio di Catanzaro Lido già sede della succursale dell’Istituto Pacioli, che sarà destinato ad ospitare la nuova sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale, anche in questo caso abbattendo l’ennesima voce di spesa nella colonna dei fitti passivi della Ente di Palazzo di Vetro. I lavori sono stati aggiudicati dalla ditta DLG Costruzioni S.r.l., per 350mila euro di investimento totale a carico del bilancio provinciale. Si interverrà sull’edificio per i tre piani fuori terra, oltre alla sistemazione dell’area a verde e di una zona parcheggio.
Saranno così realizzate divisioni interne, sostituiti gli infissi, inserite nuove controsoffittature, quindi si opererà con la revisione dei servizi igienici e la realizzazione di nuovi impianti tecnologici, del sistema antincendio, fino alla revisione generale dell’impianto elevatore e dell’impianto termico. Progettista e direttore dei lavori è il geometra Franco Greco, tecnico interno all’Ente di Palazzo di Vetro. Al termine dei lavori, mediante l’apertura di un collegamento con l’area adiacente, sarà possibile l’accesso alla sede dell’Ufficio Scolastico Regionale garantendo all’utenza ed al personale dell’ex CSA un servizio più razionale ed efficiente.