La rivista Fata Morgana incontra Trafic

0
717

Esce il prossimo 19 novembre il numero n. 17 del quadrimestrale di cinema e visioni Fata Morgana, diretto da Roberto De Gaetano e pubblicato da Pellegrini Editore, in contemporanea con l’incontro a Palermo, al Centre Culturel Français, con Trafic, rivista di studi cinematografici fondata nel 1991 da Serge Daney, tra le più prestigiose al mondo.

“In che modo il cinema può pensare il mondo quando la maggior parte della produzione audiovisiva sembra andare in un processo di anestetizzazione e svuotamento del mondo stesso? E a quali condizioni e in quale modo il discorso critico e teorico possono trovare la forza di inventare il cinema come mezzo di costruzione di mondi?
Il ruolo delle riviste, in quanto sottratto alla più tradizionale funzione di mediazione e inserito invece in un compito più complesso, diventa tanto più urgente. Coinciderebbe così con la costruzione di un campo discorsivo, critico e teorico all’interno del quale oggi, soprattutto oggi, è necessario pensare il cinema, la sua idea, la sua pratica.”

 
Interverranno Raymond Bellour (membro fondatore e direttore della rivista Trafic, insegnante e critico cinematografico), Roberto De Gaetano (direttore della rivista Fata Morgana, professore ordinario di Filmologia presso l’Università della Calabria), Patrice Rollet (membro fondatore di Trafic, insegnante e critico cinematografico), Bruno Roberti (componente del direttivo di Fata Morgana, studioso e docente universitario di cinema).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here