Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd, esprime solidarietà agli allevatori calabresi che oggi partecipano con un presidio alla mobilitazione nazionale della Coldiretti in difesa del latte italiano. “La battaglia contro il latte straniero – spiega Oliverio – si sta diffondendo in tutta Italia, risvegliando i nostri allevatori stanchi di essere sottopagati e di soccombere alla mortificante e ingiusta realtà di avere sugli scaffali degli esercizi commerciali latte straniero venduto come made in Italy.
Una politica del settore lassista ha portato negli anni a danni incalcolabili d’immagine ed economici per i nostri allevatori. E’ ora di rimediare, adeguando il prezzo alla stalla e combattendo le frodi, come già stiamo facendo anche in Parlamento con iniziative a sostegno della produzione nostrana.
Basta con i monopoli. Il primato italiano della produzione lattiero-casearia – prosegue OLiverio – va salvaguardato e siamo contro il crollo dei prezzi del latte e a fianco dei produttori nella loro giusta lotta per un formaggio e uno yogurt senza
aggiunte di latte in polvere, come vuole la Ue.
No alla logica delle multinazionali alimentari e alla cultura del profitto ad ogni costo anche a discapito della nostra salute”.