Lettera dell’On. Laratta al Ministro Cancellieri

0
701

VIBO VALENTIA – Il territorio della provincia di Vibo Valentia è aggredito dalla malavita e dalla criminalità organizzata. La morte del giovane Filippo Ceravolo è una tragedia: è stato ammazzato un innocente! Cosa intende fare il Governo?

Filippo Ceravolo, 19 anni, commerciante incensurato di Soriano deceduto a causa delle gravi ferite riportate giovedì 25 ottobre, in un agguato. Discendente di una famiglia di commercianti ambulanti, Filippo lavorava con il padre nella bancarella di prodotti locali. Secondo i dati forniti dall’autopsia sul corpo del ragazzo, Filippo è deceduto nella notte tra giovedì e venerdì in ospedale, a causa delle gravissime ferite riportate alla testa.
Il giovane, incensurato, stava viaggiando a bordo di un’auto di proprietà di un amico, quando e’ stato avvicinato dai sicari che gli hanno sparato alla testa con un fucile caricato a pallettoni. La vettura con a bordo Filippo Ceravolo è quindi finita in una scarpata. Il diciannovenne e’ stato soccorso e portato in ospedale a Vibo ma le sue condizioni sono apparse subito disperate . Nella notte il decesso del giovane.
Il ragazzo risulta del tutto estraneo ad ambienti malavitosi. Secondo un’ipotesi circolante in queste ore e ripresa dagli organi di informazione, Filippo potrebbe essere stato ucciso per errore.
La fine del ragazzo ha gettato nello sconforto la città di Vibo, il comune di Soriano dove la famiglia Ceravolo vive, e tutti coloro che hanno conosciuto Filippo.Ciò premesso l’Onorevole intende sapere se
Ma c’è molta amarezza in Calabria per il silenzio e l’indifferenza che ha accompagnato l’agguato e l’eliminazione di un innocente. 

Ciò premesso l’Onorevole intende sapere se il Ministro degli Interni sia a conoscenza dell’agguato sopra descritto; 

cosa intenda fare per sollecitare indagini rapide e approfondite da parte degli inquirenti; 

cosa intenda fare il Governo per ridare serenità e sicurezza alla gente onesta che vive in Calabria e che, anche per errore, rischia ogni giorno la vita, mentre bande scatenate di malavitosi dimostrano arroganza e controllo di sempre più vaste zone del territorio calabrese; 

se sia a conoscenza che è in atto la riduzione del numero degli uomini delle Forze dell’Ordine in servizio nel vibonese, in un territorio che da anni subisce l’assalto della criminalità organizzata;

se sia a conoscenza della rivendicazione del Siulp di Vibo Valentia finalizzata ad ottenere una più forte presenza sul territorio vibonese delle forze di Polizia;

se sia a conoscenza di quanto affermato dal Presidente del Tribunale e/o del Procuratore della Repubblica che denunziano la carenza di magistrati nell’organico del Tribunale di Vibo Valentia.

Notizia Relativa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here