Occhiuto incontra i Grillini su centro anti-riciclo

0
485

“Ho invitato i rappresentanti del movimento Cinque stelle – ha esordito Occhiuto – per concordare insieme un prossimo imminente incontro con l’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano. Vorrei verificare le condizioni di un finanziamento. Oppure, in alternativa, le opportunità per mandare il progetto in gara e trovare così un concessionario di servizio che, acquistando l’immobile e le attrezzature, potrebbe avere in uso il Centro di riciclo per venti anni. E’ su questo – ha specificato – che ho voluto un confronto  con Il Movimento Cinque stelle”.

Il sindaco Occhiuto ha altresì ripercorso, alla presenza dei tecnici municipali seduti al tavolo, le recenti problematiche avvertite in città riguardo alla raccolta dei rifiuti, ribadendo le sue convinzioni ormai notorie: “Qui a Cosenza rispetto alla raccolta differenziata siamo partiti da sotto zero. E le situazioni di continua emergenza certo non ci hanno aiutato.

Quindi è entrato nel vivo dell’argomento: “Con i grillini abbiamo collaborato fin dall’inizio su un progetto che riteniamo giusto, ovvero il Centro di riciclo. Insieme, ne abbiamo pure visitati diversi, centri all’avanguardia in Italia e in Europa. In Calabria contiamo sette impianti di trattamento e due valorizzatori, che se funzionassero sarebbe già una gran cosa.

Poi continua “Io non sono ideologicamente contro gli impianti – ha precisato il Sindaco – Ma ad ogni modo bisogna puntare sulla differenziata e sul riciclo, non vedo soluzioni migliori. A proposito del nostro progetto, abbiamo fatto anche un piano economico su quanto il Comune potrà ad esempio guadagnarci. È un mercato che dal punto di vista imprenditoriale ha un sicuro successo, ma bisogna gestirlo bene. Secondo la nostra analisi economica, l’investimento di sei milioni di euro che serve per costruire il Centro di riciclo, fra acquisto dell’immobile e acquisto delle attrezzature, potrà essere recuperato in pochi anni. Il gestore potrebbe essere un privato, magari con la formula delle Cooperative, creando nuove opportunità di lavoro. Ecco, la finalità dell’incontro odierno era quella di lanciare la proposta di coinvolgere la Regione, chiedendo a voi – ha concluso Mario Occhiuto rivolgendosi proprio ai grillini – cosa ne pensate”.

Tutti sulla stessa lunghezza d’onda alla fine, con un percorso che dovrà guardare alla proprietà pubblica del futuro Centro di riciclo bruzio, aperto però a una controllata e ipotetica gestione privata.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here