CASSANO ALLO JONIO – Si è svolto presso palazzo l’aula consiliare “G.Bloise” l’incontro del sindaco del paese in provincia di Cosenza, Giovanni Papasso, con i media per celebrare il primo anno di mandato, ricordando cosa si è fatto e cosa ancora c’è da fare.
“Io voglio continuare ad essere il Sindaco di tutta Cassano. Io voglio continuare essere il sindaco lavoratore, il sindaco manovale al servizio del popolo”. Con queste parole ha esordito nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, a cui hanno partecipato i consiglieri del centrosinistra, ovvero Lino Notaristefano, Stefano Petrosino, Francesco Praino, Luigi Garofalo, Salvatore Tricoci insieme anche agli Assessori municipali Paola Grosso, Valentina Conte ed Antonino Mungo. Presente anche il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, arch. Nicola Bruno ed il funzionario geom. Franco Sarubbo.
Dopo aver presentato la nuova brochure del comune, intitolata “Cassano All’Ionio – Sybaris Terra da scoprire”, il sindaco ha illustrato ciò che è stato realizzato in questo primo anno, dal progetto per il wi-fi libero, agli interventi per il sociale, tra cui gli aiuti alimentari per le famiglie disagiate del paese composte da 4 o 5 persone.
Il Sindaco, poi, non ha dimenticato quanto annunciato in campagna elettorale per il credito giovane, annunciando che a breve ci sarà un incontro con FinCalabria per elaborare una strategia comune di intervento. Mentre azioni concrete per il microcredito sono state già avviate.
Passa poi al tema dell’ambiente con lo spostamento dell’isola ecologica a Lauropoli. È stato ottenuto un risarcimento di 4,2 milioni da Syndial per le ferriti in zinco, che hanno provocato molti problemi di salute ai cittadini.
Da non dimenticare anche l’ impegno di circa 1.500.000 euro per la rete idrica potabile a 2Tre Ponti, accompagnata da altre opere minori, come gli interventi nel rione San Nicola a Lauropoli, la realizzazione dei Marciapiedi di Viale Magna Grecia a Sibari, la manutenzione dei depuratori comunali e tanto altro.
“Insomma stiamo lavorando per cambiare volto al Comune – dichiara il sindaco – ci stiamo mettendo e ci abbiamo messo la passione, l’impegno ed il cuore. Ringrazio per questo gli assessori municipali ed i consiglieri comunali per il loro sostegno. Per continuare sulla rotta del cambiamento occorre proseguire e se necessario avviare una stagione nuova di condivisione e sinergia istituzionale con tutti quanti hanno a cuore lo sviluppo del territorio comunale, ora chiediamo il sostegno anche della Regione Calabria, ad iniziare dal Parco Archeologico di Sibari che deve tornare fruibile per l’inizio di luglio”.