La Regione Calabria attraverso le 4 Azioni della Linea d’intervento 7.1.1.2 del POR Calabria FERS 2007-2013 ha intrapreso un percorso di modernizzazione dell’azione amministrativa che coinvolge fattivamente ed operativamente diversi livelli istituzionali sin dalla fase di realizzazione del progetto. La Regione Calabria sta strutturando il SURAP – Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive ( Azione 4.2 ) quale strumento di coordinamento tra i Dipartimenti Regionali, i SUAP comunali, le Province e gli Enti Terzi (Asp, Vigili del fuoco, Prefetture, ecc.) al fine di connettere tali soggetti in una rete unica che uniformi e renda certi sull’intero territorio regionale i tempi di risposta alle imprese da parte della Pubblica Amministrazione (procedimento unico).
Con l’Azione 4.1 la Regione realizza un Sistema Informativo Regionale SUAP, a norma del DPR 160/2010, per la gestione telematica dei procedimenti afferenti al SUAP al quale partecipano tutti i Soggetti Pubblici interessati con una sezione a disposizione dei Comuni, delle Province, delle ASI e della Regione per la promozione e informazione territoriale.
l SURAP, anche utilizzando l’apposita sezione del Sistema Informativo Regionale SUAP, intende realizzare un altro strumento di forte innovazione: l’Osservatorio Economico e di Marketing Territoriale, una struttura idonea a fornire all’Ente Regione ed al tessuto socio-economico calabrese tutta una serie di servizi di supporto alla programmazione, tramite la creazione di un’Unità di Competenze intesa come centro di raccolta e di sintesi delle diverse Banche Dati e di Settore, ma anche allo sviluppo del territorio, grazie ad una serie di informazioni e La Provincia in base a quanto previsto dalla L.R. 34/2002 ha il compito di organizzare e gestire il Coordinamento Provinciale SUAP (Azione 4.3 ) e di attuare le attività e gli interventi a sostegno dei Comuni per la realizzazione o il miglioramento del servizio SUAP in forma singola o associata ( azione 4.4 ).
Per questo, trattandosi di un progetto complesso e articolato , nel quale intervengono diversi soggetti Pubblici ( Regione, Provincia, Comuni, Prefettura, Enti,..) e privati ( i Consulenti e le Società di consulenza utilizzati da Regione e Province per la realizzazione delle attività) si è ritenuto utile realizzare , azione per azione, la mappa esplicativa di cui sotto.
Il Comune per poter beneficiare delle attività previste , poter utilizzare il Sistema Informativo, ottenere una PEC e una CNS ( firma digitale ) dedicate al Servizio SUAP deve dare adesione formale al Sistema Regionale SUAP ( sul modello predisposto dalla Regione che la Provincia o la Società selezionata per le attività dell’Azione 4.4. farà pervenire ) e al Coordinamento Provinciale. Tutti i servizi e l’utilizzo del Sistema Informativo Regionale VENGONO FORNITI GRATUITAMENTE .