RENDE (CS) – Si è svolto presso il municipio del Comune di Rende un incontro tra il Sindaco Vittorio Cavalcanti e gli imprenditori del Parco Industriale sul tema della TARSU. Erano presenti una rappresentanza di imprenditori con il loro Presidente Ferdinando Morelli, il Direttore di Confindustria Sarino Branda, ed il Dirigente dell’Ufficio Tributi Vincenzo Campolongo.
Gli imprenditori hanno evidenziato come, all’interno di una crisi profonda dell’economia e dell’impresa, hanno assunto una rilevanza specifica le problematiche legate alla tassa sui rifiuti solidi urbani.
Ad avviso degli imprenditori, uno dei fattori è costituito dal metodo con il quale vengono determinati gli importi da pagare annualmente, precisando che la maggior parte dei rifiuti prodotti nel Parco Industriale sono rifiuti speciali e quindi conferiti, così come previsto dalla legge, ad un sistema di raccolta diverso da quello dei RSU.
Anche un livello di tassazione alto perchè calcolato in base alle superfici totali di ogni azienda è diventato, secondo gli industriali, un ulteriore e preoccupante elemento di difficoltà vista la pesante crisi economica in corso.
Il Sindaco di Rende ha prestato molta attenzione al problema, comunicando di comprendere la difficoltà delle aziende rendesi e fornendo la sua disponibilità ad esaminare approfonditamente il problema per individuare una soluzione compatibile con le normative ed i regolamenti in materia, avendo ben chiaro che in una situazione straordinaria come quella attuale vanno individuate risposte innovative e coerenti con l’esigenza di condividere le difficoltà del momento.
Il Direttore di Confindustria ha indicato un percorso di analisi tecnica che, partendo dai dati disponibili sull’attuale sistema di tariffazione, possa consentire la costruzione di un modello matematico finalizzato all’individuazione del metodo ottimale di ripartizione della tassa tra i vari contribuenti.
Il Sindaco di Rende ed il Dirigente dell’Ufficio Tributi hanno quindi concordato l’istituzione di un tavolo tecnico tra l’Amministrazione comunale, Confindustria ed una rappresentanza degli imprenditori rendesi, con lo scopo di entrare nel merito tecnico del problema ed individuare le possibili soluzioni, sia per un nuovo sistema di tariffazione che per delle forme di agevolazione nei confronti delle aziende che hanno importi arretrati da pagare.