REGGIO CALABRIA – Alitalia con una lettera ha comunicato l’intenzione di smobilitare l’aeroporto torinese di Caselle facendo sparire, dal 1° ottobre prossimo, tutti i voli per Alghero, Bari, Catania, Lamezia, Reggio Calabria e Palermo. Rimarrà un volo al giorno per Napoli e gli attuali collegamenti per Roma e Tirana.
“Una decisione incredibile – dichiara Massimo Occhiuto di Primavera Reggina – tanto più se si considera che la cancellazione di questi voli determinerà il sostanziale azzeramento di collegamenti con la Calabria”.
“Così facendo si spezza in due l’Italia – prosegue Occhiuto – comportando un enorme danno per i passeggeri calabresi. Deve intervenire immediatamente il Governo perché questa scelta va in controtendenza rispetto a quanto annunciato recentemete da Renzi nella sua recente visita a Reggio. Se il rilancio del Paese passa anche attraverso il rilancio del meridione, così come affermato dal premier, la decisione dell’ex compagnia di bandiera risulta ancor più inaccettabile”.
“Già ci troviamo con una situazione pessima – conclude Occhiuto – delle ferrovie in tutto il meridione, se a questo ci aggiungiamo il fatto che anche i collegamenti aerei vengono diminuiti vuol dire che il rilancio del sud lo si vuole solo a parole”.