E’ in programma, oggi 07 agosto dalle ore 18.00 nella straordinaria cornice delle grotte di S.Angelo di Cassano Allo Ionio, un’interessante serata culturale e gastronomica, ideata dall’Accademia del peperoncino, dall’associazione speleologica Liocorno e da città dell’olio di Cassano Allo Ionio con tutela del comune. La serata denominata “Grotte tra sapere e sapori” prevede l’aperture di alcuni stands di prodotti tipici locali. Seguirà in serata la presentazione del libro “Peperoncino amore mio” a cura dell’autore, Enzo Monaco. Proseguirà con il concorso culinario e presentazione dei piatti “Sapor di Grotta”, le migliori pietanze saranno valutate da una giuria di qualità, tra cui lo chef d’eccellenza Luigi Ferraro.
Il Turismo in Calabria non deve essere considerato soltanto una risorsa per la gente locale, ma anche e soprattutto l’invito rivolto, a chi non conosce questa terra, ad affrontare un viaggio “full immersion” tra paradisi naturali poco esplorati e ”unici” se paragonati al resto delle coste italiane. La Calabria, terra meravigliosa, perfetto connubio tra montagna e mare, tra collina e pianura, tra costumi e tradizioni, tra sapori e colori!
La Calabria, estremo angolo di Paradiso, culla della Magna Graecia, che fa del “Turismo” il suo punto di forza, grazie allo splendore delle sue spiagge, del suo mare, dei suoi panorami mozzafiato.
Ci sono posti in Calabria, come ad esempio le grotte di Sant’Angelo, che fanno parte del complesso sistema carsico dell’area di Cassanio allo Ionio. Al loro interno è stata accertata una prima frequentazione umana a partire dal Neolitico Medio fino alla fine dell’Età del Bronzo. Durante gli scavi sono stati recuperati numerosi manufatti ceramici di uso quotidiano, nonchè alcuni vasi con simboli grafici sconosciuti.
Inoltre, è stata attestata anche una frequentazione ad uso funerario delle grotte con un raro esempio di cremazione di età neolitica.
Un patrimonio archeologico, che desta attenzione e ammirazione.
Luigi Ferraro un Cassanese d.o.c. che cerca sempre e comunque di impegnarsi, in qualsiasi parte del mondo per far ricordare che l’Italia ha una storia gastronomica straordinaria e che innumerevoli sono di conseguenza le sue delizie culinarie e adora fondere queste tradizioni all’innovazione. Chi lo conosce lo elogia infatti per la sua professionalità e il rigore nel lavoro, ma lo loda anche per la sua gentilezza d’animo e per la sua umiltà. Tutte qualità, che ne fanno una persona a suo modo rara. In questo resterà sempre un meridionale, un vero Calabrese, perché la Calabria è soprattutto tradizioni, gente calorosa, paesaggi bellissimi. Luigi oggi è cambiato, o meglio è sempre stato e sempre sarà in corso di cambiamento, di miglioramento. Si è formato nel corso degli anni, cercando di imparare più particolari possibili, di affinare sempre più le sue tecniche, di migliorarsi ulteriormente; questo perché quando si fa il cuoco non si finisce mai d’imparare e quindi questo mestiere o lo si sente dentro oppure è meglio non intraprenderlo proprio, perché bisogna essere disposti a fare dei sacrifici, bisogna lavorare per migliorare sempre di più, impegnarsi e ricordarsi che abbiamo una storia gastronomica da difendere e diffondere. Un grande artista, che decanta a pieni voti Cassano allo Ionio. Un Plauso all’organizzatore -Presidente dell’Associazione Speleologica Liocorno- Peppino Martire.
Come dice Paolo Coelho”L’amore non e’ soltanto un sentimento è un arte. Come qualsiasi arte, non è sufficiente l’ispirazione, ci vuole anche molto impegno.
Anna Maria Schifino