CIVITA (CS) -Tra poche ore parte il primo di una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti il consorzio turistico Borghi del Pollino di Civita e Francesco Gallavotti, che ne firmerà la direzione artistica. Alle ore 18.00 di oggi pomeriggio presso il Boschetto Acqua Chiara, si esibirà Tommaso Starace Italian 4tet. Il quartetto suona brani originali e standards che coprono gli anni dello Swing, il Bebop e il Modale. Tommaso Starace (sax alto e soprano), Michele Di Toro (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso), Tommy Bradascio (batteria) si esibiranno nel primo appuntamento di Assaggi di Jazz in Alta quota.
Starace ha suonato con il suo gruppo in vari jazz clubs, sale da concerto e jazz festival Inglesi alcuni di questi includono: ‘Purcell Room’ – Queen Elizabeth Hall; Pizza Express Jazz Club Soho; Royal National Theatre; Royal Festival Hall Jazz Foyer; Bonnington Theatre Nottingham; Swanage Jazz festival e molti altri.
Nel Dicembre del 2005 Tommaso ha registrato e prodotto il suo secondo album “Tommaso Starace plays the photos of Elliot Erwitt” con un inedito e straordinario quintetto. Il lancio del CD è avvenuto il 21 Dicembre nella Purcell Room della Royal Festival Hall e ha riscosso lusinghiere recensioni tra le quali quella del critico musicale Jack Massarick dell’ Evening Standard. Nel 2006 ha partecipato al premio Massimo Urbani ottenendo una borsa di studio che lo ha portato ai corsi di Jazz di Paolo Fresu a Nuoro. Alla fine dei corsi è stato selezionato fra i sette migliori allievi per prender parte al Festival Time In Jazz a Berchidda e a Nuoro Jazz per la stagione 2008 e registrare un CD come progetto finale. Il 2008 vede Tommaso occupato sia con un tour inglese che lo porterà in giro per l’ Inghilterra tra luglio e dicembre sia con parecchie nuove date sparse in giro per l’ Italia in vari Jazz Clubs regionali.
Il concerto – accompagnato dalla degustazione di vini – ha un ticket di ingresso di 7€ ed è patrocinato dal Comune di Civita e l’Ente Parco Nazionale del Pollino.