AIELLO CALABRO (CS) – Il centro storico dell’antico borgo di Aiello Calabro sarò lo scenario caratteristico che ospiterà il convegno, patrocinato dalla Regione Calabria e dal Comune, del prossimo 24 agosto sulla Dieta Mediterranea dal titolo “La cultura del Cibo”.
Sarà Saverio Bruni uno dei promotori dell’iniziativa, biologo nutrizionista del posto, nonché Vice Presidente dell’Associazione ABNC, ad introdurre illustri ospiti come il Prof. Bruno Amantea, Presidente del Comitato Medico Scientifico dell’Accademia del Peperoncino, Primario e Professore Ordinario di Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Università degli Studi Magna Graecia Catanzaro; il Prof. Arturo Pujia, Ordinario di Scienze e tecniche dietetiche dell’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro, i quali affronteranno i diversi aspetti della Dieta Mediterranea da un punto di vista prettamente scientifico e clinico. Non mancherà l’Università della Calabria, rappresentata per l’occasione dalla Prof.ssa M.S. Sinicropi, Associato di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione.
Un pattern di esperti importante dunque, che sarà presente ad Aiello Calabro per affrontare una tematica che da sempre desta l’interesse e la curiosità di molti: La Dieta Mediterranea. Non mancheranno poi i saluti di Rito da parte del Sindaco del Comune, Franco Iacucci, di Istituzioni regionali, dell’On. Orlandino Greco e dell’Ordine dei Biologi rappresentato per l’occasione dal Dott. Giovanni Misasi, Presidente dell’Associazione Biologi senza frontiere. L’evento scientifico inoltre sarà accompagnato dall’esposizione di prodotti tipici calabresi, che rientrano nella dieta Mediterranea, da parte di aziende del settore operanti in Calabria.