Ecco JobTest, il test Social per scegliere la professione più idonea tra quelle più ricercate

0
1089

ROMA – Cosa farò da grande? Per quale professione sono più portata/o? Qual’è il corso di studi più adatta/o alle mie inclinazioni e passioni? E quali sono sono le professioni attualmente più ricercate? Per rispondere a queste domande che affliggono di questi tempi migliaia di ragazzi, l’Università telematica Niccolò Cusano ha realizzato JobTest, il questionario interattivo che, attraverso un percorso di domande tematiche, riesce a fornire un profilo professionale, tra le professioni più ricercate, quanto più possibile in linea con la personalità e le attitudini di chi risponde al test.

 Secondo dati recenti infatti  in questi anni l’occupazione è scesa di 319mila unità, ma il lavoro nel gruppo delle professioni più ricercate è aumentato di 1,4 milioni di occupati. Per questo. nicolo cusano università

I 12 profili che emergono dal test sono i seguenti: consulente legale, contabile, psicoterapeuta, ingegnere, manager delle risorse umane, insegnante, educatore sociale, marketing analyst, direttore generale, imprenditore, manager e direttore amministrativo. Secondo l’Istat buona parte di queste si classificano come le professioni “vincenti” tra quelle raggruppate dall’istituto dal 2011 al 2014, in 508 categorie. In questi anni l’occupazione è scesa di 319mila unità, ma il lavoro nel gruppo delle più ricercate è aumentato di 1,4 milioni di occupati.

In questo scenario, per costruirsi un futuro lavorativo solido nel più breve tempo possibile, è molto importante capire esattamente in quale direzione muoversi per sviluppare la propria professionalità. “Troppo spesso in Italia – spiega lo staff dell’Unicusano – abbiamo da una parte delle università che non preparano al mondo del lavoro, offrendo degli insegnamenti troppo legati alla teoria e poco alla pratica, e dall’altra dei giovani che non riescono a qualificarsi per svolgere le professioni al momento più richieste”.

L’obiettivo che si propone il Job Test è offrire, in modo giocoso e con l’utilizzo del linguaggio e dei canali più affini ai giovani, la possibilità di orientarsi in maniera corretta verso la scelta del percorso di specializzazione e verso la costruzione di una professionalità lavorativa solida, combinando in modo fruttuoso le attitudini personali con le richieste del mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here