Incontro con le istituzioni per i residenti a Pantano Rotondo

0
443

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Incontro molto partecipato quello che si è tenuto a Sibari, presso il locali della Delegazione Municipale, tra il Sindaco di Cassano all’Ionio, Giovanni Papasso e i cittadini che abitano la Contrada di Pantano Rotondo.

Il momento di confronto, usuale per gli anni della sindacatura Papasso, che predilige prendere una decisione di concerto con i propri cittadini, si è reso necessario per decidere il da farsi per la regolamentazione della velocità del traffico veicolare sulla SS 169 che collega Lauropoli a Sibari che vede gli automobilisti condurre le proprie autovetture ad andatura sostenuta mettendo in serio pericolo la vita propria ma anche dei cittadini che abitano la popolosa Contrada.

Erano presenti all’incontro oltre al primo cittadino anche il Vice Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Santagada e il Consigliere comunale Francesco La Regina oltre che i  numerosi cittadini.

Il Sindaco Papasso nella sua relazione esplicativa della delicata situazione ha tenuto a rimarcare che l’impegno preso nei confronti della problematica non è stato accantonato ma ha necessitato di tempo per trovare una soluzione adeguata. La strada essendo di competenza provinciale ha visto un confronto con il Presidente della Provincia di Cosenza e con il Prefetto.sibari4

Una prima richiesta di intervento ha spiegato Papasso era stata fatta già quando era Presidente dell’ente provinciale Mario Oliverio per cui era stato chiesto di destinare i 200.000 euro stanziati per la Cassano – Civita alla strada SS 169 per la messa in sicurezza della stessa. Nel frattempo cambiando il Presidente l’impegno è rimasto fermo.

Il sindaco Papasso si è presentato ai cittadini con un’ordinanza in via sperimentale pronta alla firma per l’installazione di bande rumorose e di dossi con relativa segnaletica verticale e doppia striscia per cercare in qualche modo di rallentare la corsa degli automobilisti.

L’ordinanza arriva dopo essere passata dal consiglio comunale. Sulla stessa lunghezza d’onda del primo cittadino anche il comando della Polizia Municipale per l’installazione delle bande rumorose ogni 50 metri.

Durante il confronto i cittadini si sono trovati d’accordo con il Sindaco e hanno chiesto, inoltre, di prevedere nell’ordinanza gli accessi alle abitazioni interrompendo all’altezza degli svincoli la doppia striscia continua trasformandola in tratteggiata e consentendo così di svoltare per raggiungere le abitazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here