La Camera di Commercio di Cosenza persegue nelle sue azioni di promozione sulla conoscenza di forme alternative di giustizia, anche allo scopo di contribuire all’eliminazione dell’arretrato giudiziario. Per questo motivo, in un’ottica di servizio ai cittadini e alle imprese, il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, e il Presidente del Tribunale di Castrovillari,Caterina Chiaravalloti, firmeranno un protocollo di intesa per la promozione dell’ADR (Alternative Dispute Resolutions), per dare l’avvio a un comune progetto sinergico finalizzato alla risoluzione di alcune delle criticità che affliggono il sistema giudiziario nel territorio di competenza.
L’appuntamento per la firma del documento, aperto ai mezzi di informazione nazionale e regionale, è fissato per martedì 22 settembre alle ore 11 nei locali della Camera di Commerciodi Cosenza.
L’Ente camerale è impegnato da diversi anni nella diffusione della giustizia alternativa, sia attraverso il proprio Sportello di Conciliazione, iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 82 del Registro Organismi di Conciliazione, sia attraverso la Camera Arbitrale “Costantino Mortati”.
Con la stipula di un protocollo di intesa, teso a incentivare l’utilizzo degli strumenti di giustizia alternativa (mediazione, conciliazione e arbitrato), le due istituzioni procederanno all’istituzione di un Laboratorio Sperimentale che si occuperà di promuovere la cultura dell’ADR, di individuare le controversie suscettibili di mediazione delegata in modo da smaltire i ruoli dei Giudici competenti e di individuare il contenzioso per il quale svolgere adeguata forma di informazione ai fini della proposizione di una domanda di arbitrato.
Per queste ragioni, presso il Tribunale di Castrovillari, verrà attivato uno sportello camerale di conciliazione, mediazione e arbitrato.