Terza sconfitta su quattro gare disputate, un solo punto in classifica e ultimo posto ad un passo visto che il Catania ha già azzerato il -12 di penalizzazioni. E’ decisamente un avvio di stagione terribile per il Catanzaro, mai così in basso da quando Cosentino è il presidente. I giallorossi vengono sconfitti anche dall’Akragas, che si impone 2-0 sul neutro di Trapani chiudendo la pratica già dopo il primo tempo. E’ Di Piazza il mattatore di giornata, con due reti segnate che segnano la crisi nera della truppa di mister D’Urso; il centravanti siciliano sblocca dopo 5′ con un tiro angolato imprendibile per Scuffia, e si ripete sul finire della prima frazione con un bellissimo goal realizzato da posizione impossibile. Catanzaro che, come già ha fatto vedere nelle precedenti partite, si conferma incapace di rispondere e di portare pericoli alla porta avversaria; nella ripresa poi il tecnico catanzarese prova ad aggiustare un pò le cose modificando l’assetto tattico che, fin’ora, ha prodotto solo delusioni con il più che discutibile 3-5-2. Sul finire gli animi in campo si accendono, l’Akragas di mister Legrottaglie termina in dieci uomini per l’espulsione di Leonetti, rosso anche in panchina per il secondo portiere Vono, ma riesce a gestire il risultato portandosi così a casa la sua prima vittoria stagionale. Catanzaro che invece torna a casa, ancora una volta, a mani vuote. Domenica i tifosi pretendono il riscatto, al “Ceravolo” arriverà il Cosenza, un’altra batosta potrebbe essere fatale a mister D’Urso e scatenare la rabbia dei supporters.
Francesco Gioffrè
AKRAGAS 2 – CATANZARO 0
AKRAGAS: Maurantonio, Scrugli, Sabatino, Marino, Capuano, Almiron (27’ Salandria), Aloi, Zibert, Di Piazza (63’ Roghi), Madonia (46’ Cazè), Leonetti. In panchina Vono, Cristaldi, Fiore, Mauri, Lovric, Vicente, Lo Monaco. All. Legrottaglie.
CATANZARO: Scuffia, Moi, Priola, Ricci (48’ Mancuso), Bernardi, Squillace, Agnello, Selvatico (68’ Ingretolli), Foresta, Razzitti, Agodirin (77’ Taddei). In panchina Grandi, Sirigu, Orchi, Giampà, Calvarese, Maita. All. D’Urso.
ARBITRO: Paterna di Teramo (Bernabei di Tivoli e Vettorel di Latina).
MARCATORI: 4’ e 42’ Di Piazza.
NOTE: espulsi nell’Akragas Leonetti e Vono. Ammoniti Marino e Aloi, (A), Bernardi e Foresta (C). Recupero 2′ pt, 5′ st