Unical importante collaborazione con l’Università della Lituania

0
905

ARCAVACATA DI RENDE (CS)Una consolidata vocazione al confronto e alla interazione internazionali. E’ quella che conferma di avere nel proprio Dna, strategico e culturale, il Corso di Laurea in Informatica dell’Università della Calabria, che ha avviato importanti collaborazioni con la KTU University di Kaunas, in Lituania.

 In particolare, il prof. Giorgio Terracina, coordinatore del Consiglio di Corso di Studi in Informatica, dal 12 al 16 ottobre prossimi terrà alla KTU University di Kaunas una serie di seminari e relazioni relativi alle tematiche scientifiche oggetto dei suoi studi. Un contributo rilevante, quello del prof. Terracina, che anticipa di qualche settimana la sottoscrizione di un dual-degree agreement tra l’ateneo lituano e quello calabrese,  che contribuirà a conferire un più marcato e consistente profilo internazionale alla laurea in Informatica dell’Università della Calabria.

 La presenza del prof. Terracina a Kaunas, tuttavia, assume un significato particolare vista la concomitanza, nello stesso ateneo lituano, della “21st International Conference on Information and Software Technologies (ICIST 2015)” di cui peraltro l’Università della Calabria è partner.  Il prof. Terracina nell’occasione presenterà l’offerta formativa del Corso di Laurea in Informatica e le attività di ricerca del gruppo di Intelligenza Artificiale guidato dal prof. Nicola Leone, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica.

 UNICAL

Quella con la KTU University di Kaunas, come si diceva, non è che l’ultimo di una serie di rapporti di collaborazione scientifica avviati dal dipartimento di Matematica e Informatica. Vanno ricordati, infatti, il dual-degree agreement, sottoscritto con l’austriaca University of Applied Sciences Upper, il successo ottenuto dalla Scuola Estiva organizzata presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria per gli studenti della Miami University (USA) e il co-tutelle agreement con l’AGH University of Science and Technology di Cracovia (Polonia), nell’ambito dei corsi di Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here