Domani giornata conclusiva di “Scuola in vista” alla Città dei Ragazzi. Chiusura con il concerto dei “Miss Fräulein”

0
665

COSENZA-Ultimo atto domani, mercoledì 28 novembre, per “Scuola in vista”, l’expò della scuola organizzata dagli assessorati alla formazione della coscienza civica e ai giovani alla Città dei Ragazzi per mettere a confronto esperienze e buone pratiche degli istituti scolastici della città, ma anche per riflettere su temi di ampio respiro come l’Europa o la dispersione scolastica, approfonditi con l’ausilio dei significativi contributi di illustri ospiti come Piervirgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, o come il maestro di strada Cesare Moreno.
Domani, mercoledì 28 novembre, il programma della giornata conclusiva prevede, oltre alla possibilità di continuare a visitare gli stands dell’expò, la proiezione, alle ore 11,00, nel cubo rosso della Città dei Ragazzi, del video “Per un paio di jeans”, prodotto dalla sede regionale RAI della Calabria, in collaborazione con il Comando regionale della Guardia di Finanza e l’Università della Calabria. Il video, prodotto dall’Ufficio scolastico regionale, è diretto da Brunella Eugeni, programmista-regista della Sede Rai per la Calabria. Si tratta di una sperimentazione sul tema dell’educazione alla legalità economico-finanziaria nella scuola.
Nel pomeriggio, sempre nel cubo rosso, ma alle ore 15,30, in programma la dimostrazione dell’Orecchio elettronico, in collaborazione con il Centro Tomatis di Cosenza. Donata Chiricò, docente di patologie del linguaggio all’Università della Calabria, interverrà sul tema “A scuola di udito – imparare ad ascoltare per imparare”.
A seguire, alle ore 18,00, nel cubo giallo l’Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno, artefice, con l’Assessore alla scuola Marina Machì, della tre giorni di “Scuola in vista”, premierà i lavori degli studenti che hanno partecipato alla manifestazione.
Il clou della giornata, pensato espressamente per i giovani e gli studenti, sarà tutto dedicato alla musica, con il concerto della rock band cosentina dei “Miss Fräulein”, in programma alle ore 21,00 nel piazzale interno della Città dei Ragazzi. L’ingresso è libero. In caso di pioggia, il concerto si terrà nel teatro, posto all’interno del cubo giallo.

In questi anni il gruppo dei “Miss Fräulein”, formato da Giulio Ancora (voce), Francesco De Napoli (batteria), Aldo D’Orrico (chitarra e armonica) e Silvio Perri al basso, è stato impegnato in centinaia di live in giro per l’Italia e l’Europa.
Da quando uscì “Aprofessionaldinnerout” e dal tour italiano di spalla ai Danko Jones, molte altre cose sono successe per i “Miss Fräulein”. Nel 2005, ad esempio, viene pubblicato “Tob was my monkey” nel quale fanno capolino influenze che spaziano dalla psichedelia fine anni ’60 ad echi di low-fi. L’accoglienza di quell’album si rivela decisamente calorosa, come testimoniano le buone recensioni da parte della stampa specializzata.
Nel gennaio del 2006, l’uscita del dvd “Rockumentary”, interamente creato e prodotto dal gruppo, appassiona così tanto il noto portale RockIt da presentarlo come promo speciale del mese.
L’attitudine della band spinge i Miss Fräulein verso un’intensa attività live che li porta a dividere il palco con artisti del calibro di Afterhours, Caparezza, 24 Grana e Banda Bassotti e a partecipare ai migliori festival italiani, tra cui, Heineken Jammin Festival, e Arezzo Wave Love Festival.
Nel 2008 partecipano alla trasmissione televisiva “Sala prove” su Rock Tv e l’emittente utilizza il brano “Mr. Savior” (dall’album Tob Was My Monkey) per due spot in collaborazione con l’Heineken.
Il successivo album “The Secret Bond” ha visto la produzione artistica di Maurice Andiloro ed è stato registrato presso il Sound Factory Recordings Studio di Cosenza. Il mastering è stato affidato a Steve Fallone dello Sterling Sound di New York.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here