Una gara a tre per stabilire il vincitore del progetto “Un sacco in Comune”

0
738

ROSSANO (CS) – Si è svolta presso la Sala incontri dell’Impianto di Ecoross Srl la presentazione di “Un sacco in Comune, a tutta plastica”, la gara di raccolta degli imballaggi in plastica che si svolgerà nel mese di novembre (fino a giorno 30) tra i Comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea.
La sfida consisterà nell’incrementare la quantità di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica rispetto a quelle di un mese campione. Il Comune che avrà fatto registrare il maggiore incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica vincerà la sfida e potrà aggiudicarsi un “arredo urbano” consistente in quattro panchine ed un’altalena in plastica riciclata da installare in un’area scelta dal Comune.sacco in comune
Durante tutto il mese di novembre, Corepla sarà presente nei tre Comuni interessati con un’intensa campagna di comunicazione e metterà a disposizione delle Scuole Primarie del materiale ludico didattico sul tema della raccolta e del riciclo degli imballaggi in plastica. Inoltre, domenica 25 ottobre, si terrà un evento di lancio nelle principali piazze dei Comuni coinvolti dove sarà possibile ricevere materiale informativo e gadget. Ecco i luoghi interessati:
– Corigliano Calabro: Chiesa Maria SS. delle Grazie Via Nazionale; Parco Comunale Fabiana Luzzi Via Provinciale;
– Rossano: Piazza Bernardino Lefosse, Villa Comunale;
– Scalea: Piazza della Cattedrale di San Nicola in Via San Nicola.

Le modalità e le regole della raccolta differenziata non subiranno variazioni rispetto a quelle vigenti in ogni Comune interessato e la plastica continuerà ad essere raccolta insieme ai metalli. “Vinca il più bravo – ha dichiarato Giorgio Quagliuolo, Presidente del Consorzio Corepla -, la sfida tra i Comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea è un ulteriore strumento che il Consorzio Corepla mette a disposizione dei Comuni affinché possano incrementare i risultati di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. La scelta – continua Quagliuolo – di coinvolgere tre Comuni calabresi nel progetto “Un sacco in comune” fa parte di un preciso impegno del Consorzio volto allo sviluppo della raccolta differenziata nella regione Calabria. Ci auguriamo che anche grazie a questa iniziativa e alla forte volontà dei tre Comuni coinvolti i risultati possano velocemente crescere ed essere da stimolo per la Regione”.
All’incontro hanno partecipato anche studenti dell’ITC “L. Palma” di Corigliano, i quali su questo concorso realizzeranno un lavoro video-fotografico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here