Grande successo della XIII edizione della Festa del Cioccolato a Cosenza

0
475

DSC_0091COSENZA – Di nuovo un grande successo per la Festa del Cioccolato cosentina, giunta quest’anno alla XIII edizione, che ha visto la straordinaria partecipazione di almeno 150 mila persone nei tre giorni dedicati al cibo più goloso e afrodisiaco che ci sia. Nata quasi per giorno, la kermesse di anno in anno ha ricevuto un sempre maggiore consenso di pubblico e ha visto succedersi abili maestri artigiani provenienti da ogbi parte del Sud Italia.

Anche quest’anno positivi i numeri, con 54 stand e almeno 50 maestri cioccolatieri, senza contare ovviamente i quintali di cioccolata distribuita. Moltissimi i visitatori giunti, non solo dalla provincia, ma da ogni dove della Calabria e perfino dalle vicine Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Numerose anche le produzioni artigianali, distintesi per aver esaltato il sapore unico del cioccolato con i prodotti tipici del territorio calabrese, come cedro, fichi, bergamotto.

Inoltre, durante i tre giorni della manifestazione si sono svolti anche laboratori e degustazioni a operaIMG-20151025-WA0001 degli allievi della scuola alberghiera “Mancini” di Cosenza della Federazione Artisti Pasticceri Italiani. E non sono mancati i momenti per i bambini e anche spazi dedicati all’arte e alla moda, come Cioccoarte, per conoscere le opere del MAB insieme alla storica dell’arte Melissa Acquesta, e la sfilata di moda “Fashion & Chocolate” di giovani stilisti calabresi. Spazio destinato anche alla solidarietà, con le associazioni del territorio, e alla prevenzione, con controlli gratuiti di vista, udito e glicemia.

La manifestazione è stata realizzata dall’intervento congiunto di Comune, CNA, Camera di Commercio, associazioni e aziende del territorio. Soddisfatta la reazione del patron della Festa, Pino De Rose: “I dati della manifestazione , con oltre 150 mila presenze, parlano da soli. La Festa del Cioccolato ha rinnovato anche nell’edizione 2015 la validità del suo format con numeri da capogiro”. “Tutto si è svolto nel migliore dei modi – ha aggiunto l’assessore alle attività produttive del Comune di Cosenza Loredana Pastore -. La festa del Cioccolato attrae ogni anno sempre più gente. E ciò è positivo per l’economia del territorio”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here