Cosenza, 4 lug 2012 – Sarà inaugurata domani 5 luglio alle ore 18 presso il Chiostro di Santa Chiara, nel centro storico di Cosenza, la mostra Textile Art “Ardite Trame nella Pittura – Aspettando Ulisse”, in occasione della quale saranno esposte le opere della “tessitrice d’arte” Nina Gonzales. Docente e disegnatrice di gioielli, la Gonzales collabora con i più famosi mensili di ricamo in Italia, tra cui Ricamo Italiano e Rakam.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza, dal Comune di Cosenza, dalla Fondazione Carime, Croce Rossa Italiana, Lions Cosenza Hots, in collaborazione con il Centro Tutela Ricami ed il Gruppo Musicale Sabatum Quarter, la mostra sarà aperta con una conferenza stampa cui prenderà parte la stessa autrice delle opere.
La particolare mostra si incentra sulla ricerca del volume nella superficie. Le armature essenziali della tessitura vengono applicate all’opera pittorica su tela, rivoluzionandola, sotto il segno di un estrema valorizzazione della manualità.
L’esposizione consiste un’ampia panoramica della produzione della tessitrice, a partire degli anni 90. Le opere iniziali sono per la maggior parte degli orditi bianchi che, man mano, si impreziosiscono e si complicano fino a giungere agli estremi della tecnica tessile, con risultati quasi architettonici.
Alla mostra è connesso un ricco programma che prevede diversi incontri-dibattito a tema nei giorni del 6, 9 e 11, 12 luglio, con la serata finale venerdì 13, animata dal gruppo musicale Sabatum Quarter, che si esibirà alle 18,30 presso la Galleria Museale Santa Chiara a Cosenza.
Responsabile dell’organizzazione dell’evento è Maria Eugenia Jimenez, responsabile tecnico Alessandra Carelli.
g .m.r.