Corigliano partecipa all’iniziativa “Caserme aperte”

0
768

CORIGLIANO CALABRO (CS) Il 4 novembre 1918 aveva termine la Grande Guerra, un evento che ha segnato in modo profondo l’inizio del novecento. In quella giornata si completò il processo dell’unificazione italiana. Esso rappresenta il traguardo di un lungo e travagliato percorso, raggiunto attraverso uno sforzo collettivo, mai compiuto prima nel nostro Paese: un moto di coscienze  che scosse le genti di allora e le rese un Popolo.

Le Forze Armate sono state “parte attiva” di questa importante consapevolezza: sui campi di battaglia,  nell’amalgama educativo e sociale delle tante realtà “culturali” delle penisola, nell’impulso al progresso tecnologico ed economico e nell’arricchimento del rango della nostra giovane Nazione.

unnamed (11)

Commemorare il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate significa, pertanto, dedicare la giusta attenzione ad un momento di portata nazionale, non solo celebrativo, ma dal forte carattere storico-culturale; che serva a mantenere viva verso le nuove generazioni una coscienza collettiva sulle radici e sull’identità nazionale. Ecco perché durante tale ricorrenza è giusto rievocare e onorare la memoria di tutti coloro che hanno sacrificato, nel tempo, il bene supremo della vita per l’Italia. Ricordare rappresenta anche un’opportunità per ripercorrere, in chiave di lettura contemporanea, le tante straordinarie prove di coraggio, civiltà e di volontà di rinascita di cui la nostra Nazione si è, in passato, resa protagonista.

Anche la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Corigliano Calabro, ubicata nell’area portuale di Contrada Torricella Inferiore, comandata dal Capitano di Fregata (CP) Francesco PERROTTI, partecipa all’iniziativa delle “Caserme Aperte” con possibilità per il pubblico di visita della struttura militare dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nei giorni 2, 3 e 4 novembre.

Per tutta la settimana dal 2 al 6 novembre, inoltre, negli orari indicati, presso la Capitaneria è possibile visitare la mostra di CREST allestita in collaborazione con il Gruppo di Cosenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e messi a disposizione dal socio Michele Tocci.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here