Vicchio (FdI-AN):” Oliverio pensi a risolvere il problema sanità”

0
671

bjkjSalvatore Vicchio, rappresentante provinciale del circolo Fratelli d’Italia, attraverso una dichiarazione ha inteso porre in evidenza lo stato critico in cui versa la sanità calabrese, attribuendo al Governo regionale la colpa di perdere tempo in intestine lotte di potere, piuttosto che occuparsi delle difficoltà del settore. Secondo Vicchio, a pagare le conseguenze della bagarre interna al PD sarebbero i cittadini calabresi, costretti quindi ad emigrare al nord per potersi curare. In particolare, Fratelli d’Italia sottolinea la mancata attuazione della legge Balduzzi, già approvata dal Parlamento nel 2012, riguardo al riordino dell’assistenza territoriale e la mobilità del personale nelle aziende sanitarie. Recita, infatti, l’articolo 1 che “le regioni definiscono l’organizzazione dei servizi territoriali di assistenza primaria promuovendo l’integrazione con il sociale…e i servizi ospedalieri”.

Emblematico, in quest’ottica, il caso dell’ospedale di Lungro di cui, nel tentativo di una chiusura completa, non si conosce il futuro destino. Si attende che gli operatori vadano in pensione, senza doverli sostituire. Gli ambulatori restano chiusi, come già da un anno a questa parte, perchè non si provvede alla nomina di un medico titolare. Lo stesso accade per il personale infermieristico e amministrativo.

Pertanto, il partito di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale vuol farsi portavoce del disagio dei cittadini, ribadendo che lo stato di degrado in cui versa la sanità calabrese non può essere attribuito  al governatore uscente Scopelliti, poichè responsabilità vanno attribuite all’ex ministro Agazio Loiero, di cui Oliverio è il continuatore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here