COSENZA – In arrivo, il prossimo 23 novembre, 27 nuovi artisti che andranno ad arricchire il progetto di residenza artistica “The Bocs art” 2015, promosso dall’Amministrazione comunale, di concerto con la Provincia, e curato da Alberto Dambruoso, critico d’arte e direttore artistico de “I Martedì Critici”, l’Associazione culturale romana da cui tutto il progetto è scaturito.
Nei 27 box realizzati sul Lungofiume di via Dante Alighieri, si sono alternati, dal 4 luglio a sabato scorso 7 novembre, 130 artisti per un totale di circa 150 opere destinate alla città di Cosenza (qualche artista ha realizzato più di un’opera).
Tutte insieme andranno a costituire il primo nucleo della collezione d’arte contemporanea della città.
“Il progetto, unico nel suo genere in tutto il mondo – sottolinea il curatore Alberto Dambruoso- ha avuto una risonanza internazionale, anche grazie a molti degli artisti stranieri che sono venuti in residenza sul Lungofiume. Ampio risalto – afferma ancora Dambruoso – è stato dato all’iniziativa su tutti i maggiori giornali e magazine di settore: da “Il Giornale dell’arte” a “Artribune”, da “Flash Art” ad “Inside Art” a “Exibart” e su molte altre riviste come “Small Zine”.
Il progetto, dopo una pausa di due settimane, ripartirà, dunque, lunedì 23 novembre. I nuovi 27 artisti occuperanno i box fino al 19 dicembre. L’arrivo dell’ultimo gruppo del 2015, composto da altri 27 artisti, è previsto per il 26 dicembre. Resteranno in città fino al 7 gennaio 2016.