A Lago protagonista la castagna con la Festa d’autunno

0
1197

indexLAGO (CS) – Continua a Lago, nel cosentino, il progetto riguardante alla cultura culinaria, questa volta con una manifestazione denominata “Festa d’autunno” il prossimo 15 novembre, che succede all’evento tenutosi lo scorso 24 agosto nel comune di Aiello Calabro. La manifestazione prevede innanzitutto un convegno dedicato alla castagna e alle sue proprietà, che si terrà nella sala consiliare del comune. Gli ospiti saranno, quindi, introdotti dal biologo nutrizionista Saverio Bruni, vicepresidente dell’ABNC (Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi) e Annalisa Iuliano, assessore del Comune di Lago. Costoro sono anche promotori della “Festa d’autunno”, assieme alla Proloco locale.

Ad aprire l’incontro sarà proprio il dottor Bruni, cui faranno seguito gli interventi di Giovanni Sicoli, agronomo e docente dell’Università della Calabria, il quale parlerà delle possibili malattie che possono colpire le castagne e, infine, deo professor Chiatto, uno storico, che parlerà degli aspetti socioculturali legati alla castagna e di questa come fonte di possibile sviluppo per il territorio. A conclusione, è previsto, invece, l’intervento di Tiziano Pellegrino, di Slow Food Amantea, che si soffermerà sulle potenzialità della castagnicoltura in Calabria. Moderatrice Daniela Maione, anch’essa biologa.

Nel corso del dibattito, non mancherà l’esposizione di prodotti e sapori autunnali tipici della regione Calabria, a opera di aziende del settore operanti sul territorio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here