Viggianello – Domenica 29 a Viggianello alle ore 09:30 partirà la “Marcia Globale per il Clima sul Pollino”. La manifestazione è stata organizzata nel cuore del Parco Nazionale del Pollino dalle associazioni che operano a livello ambientale sul territorio: CAI di Lagonegro, CEA (Centri Educazione Ambientale) Pollino Basilicata e Pollino Calabria, WWF Parchi Lucani, Soccorso Alpino – Delegazioni di Basilicata e di Calabria, Legambiente – Circolo di Castrovillari e dall’Associazione Guide del Parco Nazionale del Pollino; in seguito hanno quindi aderito anche la Sezione CAI di Castrovillari, la sottosezione CAI di Cerchiara di Calabria, e l’Associazione Amici della Montagna di Cosenza e da Giorgio Braschi.
L’iniziativa prende origine dal fatto che il prossimo 30 novembre, leader politici da tutto il mondo si incontreranno a Parigi per iniziare i negoziati per il prossimo accordo sul clima. Per questo, il giorno prima, in tutto il mondo scenderanno nelle piazze e nelle strade per chiedere agli stessi leader di impegnarsi a raggiungere il 100% di energie pulite, spingendo insieme il mondo verso un accordo per il clima che rinunci all’energia inquinante e garantisca energie pulite per tutti.
È da otto anni che la comunità si prepara a scendere in strada per questa giornata storica. Alle ore 09:30 il raduno dei partecipanti al Piano di Visitone con incontro-dibattito informale sugli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio del Parco; A seguire la partenza del gruppo di escursionisti che compirà la salita al Monte Pollino per esporre lo striscione della manifestazione sulla vetta a 2248 m, accompagnati dalle Guide del Parco e dai Volontari del Soccorso Alpino. La manifestazione continuerà al Piano con eventuali giochi e attività di animazione ambientale per i bambini, e passeggiate guidate per tutti nei dintorni (boschi e splendidi punti panoramici).
Anna Maria Schifino