Anche per quest’anno Castrovillari ospiterà la Fiera sociale del Libro, diretta dal docente dell’Unical Marco Gatto. L’evento, giunto alla sua terza edizione, ha riscosso negli anni passati un grande successo che gli organizzatori sperano di replicare anche per il 2015. Dunque, dall’11 al 12 dicembrCastrovillari trasformerà in una vera e propria vetrina del mercato librario italiano, proponendo ai visitatori offerte editoriali di oltre venti editori, rappresentanti il meglio della media e piccola editoria nazionale.
Dialogo e formazione saranno le costanti di questa terza edizione, che si presenterà ai partecipanti anche come occasione di confronto tra gli ospiti e gli studenti delle scuole superiori della città del Pollino. Già a partire dalla mattina dell’11 dicembre si terranno infatti i primi incontri ai quali farà da apri fila la presentazione della ricca produzione letteraria di Giorgio Vasta, alla quale saranno presenti oltre allo scrittore anche il critico Antonio Tricomi e Nicola Villa, critico e responsabile delle Edizioni dell’Asino, che ha concretamente operato affinché questa terza edizione della Fiera potesse realizzarsi. Il pomeriggio della medesima giornata sarà dedicato al cinema e alle letteratura: alle 17, Tricomi presenterà il suo “Fotogrammi del moderno”. La mattina del 12 si focalizzerà sui temi sociali: il grande critico italiano Goffredo Fofi, lo scrittore Alessandro Leogrande, il saggista Stefano Ercolino e l’on. Celeste Costantino si confronteranno sui temi attualissimi del Mezzogiorno, dell’immigrazione, del concetto di “frontiera”. Nel pomeriggio siterrà a una tavola rotonda sullo stato della letteratura oggi, anche questo incontro si avvarrà della presenza di Fofi.
I bambini non verranno esclusi dagli eventi della Fiera, perché ad occuperà di loro nel corso di entrambi i pomeriggi interverrà l’Associazione culturale Ilfilorosso con Mariangela Chiarello che, in collaborazione con la Biblioteca Itinerante Libriamoci, svolgerà dei divertenti laboratori di lettura per l’infanzia.
Sarà poi la musica a mettere la parola fine alle giornate. L’11 dicembre le tavole del Teatro Sybaris saranno Calcaterra alle ore 19 dal pianista Giovanni Battista Romano, mentre allo stesso orario del giorno successivo saliranno sul palco Elvira Di Bona (violino) e Andrea Bosa (pianoforte).