COSENZA – Sono numerosi i progetti cinematografici in cantiere per il 2016 della “Associazione culturale Idea” e per il produttore Andrea Solano. Ieri sera, un grande successo per la prima serata di “Assaggi di Cinema”. Si chiuderà questa sera, nella splendida cornice della Sala Quintieri del Teatro Rendano, la seconda edizione della rassegna di cortometraggi. Due serate, il 9 e il 10 dicembre, per promuovere il talento di giovani registi e interpreti calabresi.
“Assaggi di Cinema è cresciuto – spiega Andrea Solano, Direttore artistico dell’evento – non si tratta di una mera rassegna cinematografica, ma di un vero e proprio cantiere di idee che lavora tutto l’anno. Dalla prima edizione sono nate collaborazioni, preziose sinergie e produzioni cinematografiche come il film “La notte prima” diretto da Fabrizio Nucci e Nicola Rovito, grazie anche all’attenzione dell’amministrazione comunale di Cosenza”.
E tra i nuovi progetti nati dall’evento Assaggi di Cinema, il master universitario in “Direzione di fotografia cinematografica” indetto dal Politecnico di Roma: “Si svolgerà a Cosenza – spiega Gianfranco Confessore, docente in effetti speciali – avrà inizio a gennaio e tra i docenti il maestro della fotografia Nino Celeste e il celebre regista Dario Argento”. Sono stati premiati i corti: “Mt1” di Claudia Gullà e Gianluca Salerno; “Fermati un attimo” e “Viaggio di una donna” di Iole Brogno e Alberto Celestino; “La notte prima” di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito, prodotto da Andrea Solano e ispirato alla leggenda del tesoro di Alarico. Inoltre, Nucci e Rovito hanno presentato il trailer del loro prossimo documentario “Matera 15 19” sull’importante appuntamento del 2019, quando Materà diventerà Capitale Europea della Cultura.
Tra le novità del 2016, per l’Associazione culturale Idea, anche la realizzazione di un cortometraggio sulla figura storica di Virginia Abenante. A presentare il progetto il Comitato organizzatore di Piane Crati: “Virginia era un’eroina calabrese – spiegano il vicesindano di Piane Crati, Stefano Borrelli e Marcello Mazza del Comitato – una giovane di 16 anni che difese con atto eroico la sua casa dall’attacco dei briganti.Grazie alla sinergia con Andrea Solano realizzeremo un film per raccontare la sua storia. Sarà coinvolta l’intera comunità di Piane Crati”.
Sono stati premiati per il loro impegno e talento: Armando Acri, Direttore di Infonight; Francesco Cangemi, Quotidiano del sud; Federica Montanelli, Gazzetta del Sud. Un premio è stato consegnato anche a Tommaso Caporale, esperto in comunicazione enogastronomia e opinion leader nel settore vinicolo.
“L’obiettivo della rassegna è quello di promuovere – afferma il Direttore Solano – il made in Calabria. Raccontiamo la genesi di questi prodotti cinematografici, i traguardi raggiunti e le aspirazioni dei nostri talenti locali – conclude – Non abbiamo dimenticato i sapori della nostra terra. Buon cibo e buon cinema sono, a nostro avviso, un binomio perfetto per tre appuntamenti all’insegna della convivialità”.