COSENZA – La Provincia di Cosenza – Settore Mercato del Lavoro e Produttività, Pari Opportunità – Formazione, nell’ambito del piano di divulgazione delle attività, ha dato vita all’iniziativa “Salone del lavoro e dei giovani”, manifestazione con l’intento di mettere in rete esperienze, competenze e risorse umane per dare la giusta diffusione all’azione svolta dai Centri per l’Impiego. In una tre giorni di dibattiti, saranno coinvolti il sistema dell’istruzione e della formazione, le associazioni di categoria, i sindacati, operanti nei settori di riferimento del mondo lavorativo e occupazionale. Gli incontri, dal 16 al 18 dicembre, si svolgeranno presso l’ex Stazione ferroviaria di piazza Matteotti a Cosenza, dalle 10,30 fino alle 18,30.
Si inizia mercoledì 16 con “Think the job: informazione e orientamento”. Alle tavole rotonde, inaugurate dal Presidente della Provincia Mario Occhiuto, prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali, come il dirigente provinciale del Dipartimento lavoro Giuseppe Nardi, rappresentanti degli studenti universitari e del mondo imprenditoriale, per parlare di Jobs Act, Mercato del lavoro, Formazione professionale, Apprendistato, Alternanza Scuola – Lavoro e Garanzia giovani.
Il giorno successivo sarà dedicato al “Made in Calabria: il contesto territoriale e ambientale, quali opportunità e strumenti”, in cui si discuterà Green job, Tourism job, Agri job, Social job, Cultural Job. L’ultima giornata sarà destinata alla proposizione di idee: “Job experience: incontri, confronti racconti, proposte”. Non mancheranno le storie di lavoratori, imprenditori e imprese. Ogni giorno, inoltre, all’interno del Job village sarà presente una zona off dedicata al lavoro nell’arte.