COSENZA – Si terrà nelle giornate dell’8 e 9 dicembre prossimi l’evento “Viva-Performance Lab”, un vero e proprio festival internazionale di arte contemporanea.
In occasione della manifestazione, Cosenza ospiterà sedici artisti, accomunati tra loro dal talento e dalla forte comunicatività del proprio linguaggio artistico; la città diverrà il palcoscenico di performance, seminari, workshop e mostre, che intendono raccogliere il meglio della produzione mondiale dei linguaggi dell’azione, dell’happening e del comportamento: in una parola, dell’Arte Performativa.
“Viva Performance Lab” è la tappa conclusiva di un percorso culturalmente ambizioso, preceduto dal workshop con giovani artisti che si concluderà domani 7 dicembre, che ha compreso anche attività di formazione e seminaristiche per studenti delle scuole e dell’ Università. L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale cosentina, nella persona di Giuliana Misasi (Direttore del Settore Cultura e Spettacolo del Comune di Cosenza), MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) e l’Università della Calabria. Curato da Tania Bruguera, nota artista cubana, e Cristiana Perrella, l’evento, oltre che regalare ai cosentini un’occasione di spettacolo unica, mira a creare le basi per uno sviluppo di collaborazione sempre più intenso tra le associazioni culturali del territorio e quelle internazionali, mediate da Tran Europe Halles, nella persona di Katharina Trabert.